lunedì, Giugno 17, 2024

Regno Unito: Sunak indice elezioni anticipate

Il primo ministro Rishi Sunak indice elezioni anticipate nel Regno Unito. I britannici dovranno recarsi alle urne il prossimo 4 luglio. Sarà un’estate di accesa campagna elettorale.

Regno Unito: il premier Sunak indice elezioni anticipate

Voci di una possibile indizione di elezioni anticipate nel Regno Unito hanno inondato negli ultimi giorni i media e i social network. Questa speculazione ha suscitato grande interesse nel paese, soprattutto nel contesto dell’attuale situazione politica ed economica. Ieri è arrivata la conferma dal primo ministro britannico Rishi Sunak, che è uscito dal portone del N°10 di Downing Street e ha annunciato le ci saranno elezioni anticipate il 4 luglio. Rivolgendosi alla nazione, Sunak ha detto che è “il momento per la Gran Bretagna di scegliere il suo futuro”, sostenendo che ci si può fidare dei conservatori per guidare il paese in un periodo di instabilità globale.

Le parole di Sunak sono state accolte con allarme dai conservatori più anziani, preoccupati che il loro partito, in svantaggio di 20 punti percentuali rispetto ai laburisti nei sondaggi, possa affrontare la sconfitta elettorale, con alcuni parlamentari che stanno addirittura considerando di presentare lettere di sfiducia.

In un discorso televisivo davanti alle bandiere sindacali, il leader laburista Keir Starmer ha affermato che le elezioni daranno agli elettori l’opportunità di apportare un cambiamento. “Ecco qui. Il futuro del Paese è nelle vostre mani. Il 4 luglio avete la scelta e insieme possiamo fermare il caos, possiamo voltare pagina, possiamo iniziare a ricostruire la Gran Bretagna e cambiare il nostro Paese”, ha detto Starmer.


Leggi anche: Il Regno Unito assicura il sostegno all’Ucraina dopo il piano di pace Trump-Cameron

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles