sabato, Luglio 27, 2024

Premio Strega Poesia 2024, ecco i dodici libri candidati

Ieri 5 aprile sono stati annunciati i nomi dei dodici libri finalisti candidati al Premio Strega Poesia 2024, dai 144 che erano stati proposti e resi noti il 21 marzo, nella Giornata Mondiale della Poesia. Andiamo a conoscerli.

Il Premio Strega Poesia 2024

Questa è la seconda edizione del Premio Strega Poesia 2024. E’ una nuova sezione del prestigioso Premio Strega che è stato istituito nel 1947 dagli ‘amici della domenica’. E’ nata da un’idea di Maria Bellonci, scrittrice che ha iniziato a organizzare un salotto letterario per gli intellettuali e artisti del tempo.

Tra i 144 libri annunciati lo scorso 21 marzo, il Comitato scientifico del Premio Strega Poesia ha selezionato le dodici opere. Queste accedono alla cinquina finalista, che verrà annunciata nel mese di maggio.

Il Comitato scientifico è composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Melania G. Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta.

Ben 134 le opere segnalate dagli editori, una ciascuno, alle quali il Comitato scientifico del Premio ne ha volute aggiungere altre 10. La selezione della dozzina, nell’estrema eterogeneità delle proposte, ci mostra una volta di più la ricchezza e la varietà frastornanti, ma sempre vitalissime, della poesia italiana contemporaneaha sottolineato Cortellessa.

I dodici libri finalisti

Ecco i 12 libri finalisti al Premio Strega Poesia 2024:

  • Alida AiraghiQuanto di storia, Marco Saya.
  • Alessandro AnilTerra dei ritorni, PordenoneLegge-Samuele Editore.
  • Gian Maria AnnoviDiscomparse, Aragno
  • Daniela AttanasioVivi al mondo, Vallecchi Firenze.
  • Alessandro BaldacciIl dio di Norimberga, Pequod.
  • Antonio BuxMappe senza una terra, RP libri.
  • Roberto CesconNatura, Stampa 2009.
  • Stefano Dal BiancoParadiso, Garzanti.
  • Giovanna FreneEredità ed Estinzione, Donzelli.
  • Rosaria Lo RussoTande, Vydia Editore.
  • Tommaso OttonieriCinema di sortilegi, La Vita Felice.
  • Enrico TestaL’erba di nessuno, Einaudi.

Quando verrà premiata l’opera vincitrice?

Un’ampia giuria composta da personalità della cultura determinerà l’opera vincitrice.

Il premio verrà assegnato mercoledì 9 ottobre, a Roma, presso il Tempio di Venere e Roma, all’interno del Parco archeologico del Colosseo.

Il Premio Strega Poesia è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Gabinetto Vieusseux, BPER Banca e Parco archeologico del Colosseo, media partner RAI, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA.

https://www.periodicodaily.com/attraverso-i-miei-occhi-di-alessandro-angelelli-tra-i-libri-proposti-per-il-premio-strega-poesia-2024/

https://spettacolo.periodicodaily.com/i-comencini-di-padre-in-figlia-a-i-cinema-sale-della-vita/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles