Il presidente francese Emmanuel Macron nomina primo ministro Sébastien Lecornu. I manifestanti pronti a scendere in piazza con lo slogan “Bloquons tout“ .
Francia: Macron nomina primo ministro Lecornu
Il presidente francese Emmanuel Marcon ha nominato primo ministro Sébastien Lecornu, già ministro della Difesa. Trentanove anni, considerato un fedelissimo del Presidente, Lecornu nei prossimi giorni dovrà confrontarsi con una situazione incandescente non solo dal punto di vista politico, ma anche sociale. La sua nomina, poche ore dopo le dimissioni di Francois Bayrou, segnala l’intenzione di Macron di mantenere un governo di minoranza e non indire elezioni anticipate. Macron è stato costretto a nominare un quinto primo ministro in meno di due anni, dopo che il parlamento ha estromesso Bayrou, dopo soli nove mesi dall’insediamento, a causa dei suoi piani per contenere il crescente debito del Paese.
I manifestanti pronti a scendere in piazza con lo slogan “Bloquons tout“
Dopo la decisione di Macron, sono stati annunciati diversi scioperi nei prossimi giorni. I manifestanti stanno pianificando una serie di scioperi e proteste in tutta la Francia, con lo slogan: “Bloquons tout” – blocchiamo tutto. Si prevedono possibili disordini in tutta la Francia. L’agenzia per l’aviazione civile francese (DGAC) ha dichiarato di prevedere disordini e ritardi in “tutti gli aeroporti francesi”, mentre i manifestanti a Parigi stanno pianificando di bloccare gli ingressi principali al centro città attorno alla périphérique, la tangenziale che circonda la capitale. Potrebbe essere colpito da scioperi anche Amazon nella regione parigina, così come TotalEnergies nel nord. La compagnia ferroviaria francese SNCF ha invece affermato che i treni ad alta velocità TGV “funzioneranno normalmente” sia a livello nazionale che internazionale.
Leggi anche: Francia, cade il governo: Bayrou non ottiene fiducia sulla manovra finanziaria
[KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong. [KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong.