giovedì, Maggio 9, 2024

Lukashenko: gli USA minacciano la Bielorussia

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che gli USA minacciano la Bielorussia. Lukashenko ha poi detto che il suo Paese è pronto a difendersi.

Lukashenko: gli USA ci minacciano

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato al Congresso popolare bielorusso che gli USA e l’Occidente minacciano la Bielorussia. Lukashenko ha accusato Washington di preparare un “esercito di liberazione bielorusso” e ha ribadito la disponibilità di Minsk a “difendere il proprio Paese”. “Dall’anno scorso, la Bielorussia ha registrato ogni settimana fino a 50 aerei da ricognizione occidentali vicino ai suoi confini. È coinvolto quasi l’intero arsenale dei paesi della NATO. In caso di scontro diretto con la Russia, la NATO colpirebbe prima la Bielorussia, dove sono dislocate le armi nucleari russe”, ha detto il presidente bielorusso. “Gli USA stanno preparando l’Esercito di liberazione bielorusso, la cui base sarà formata dal cosiddetto Reggimento Kalinovsky e da altre formazioni di volontari, compreso il Corpo dei Volontari russi, che è vietato in Russia”, ha aggiunto. Lukashenko ha poi sottolineato che la Bielorussia non ha intenzione di annunciare una mobilitazione, ma è pronta a difendersi.

Parlando di Ucraina, Lukashenko ha detto che l’Occidente l’ha trasformata in un “tossicodipendente al guinzaglio corto”.  “L’esercito ucraino è stanco di combattere, ma Zelensky, che vuole combattere fino all’ultimo ucraino, è sostenuto da tutte le truppe della NATO, dall’intero blocco dell’Europa occidentale e dagli USA. Un altro pacchetto di aiuti statunitensi a Kyiv è il fattore più importante nell’escalation del conflitto. È molto pericoloso che siano stati assegnati missili ATACMS a lungo raggio”, ha detto il leader bielorusso. “Gli USA vogliono semplicemente annegare la Russia in una guerra, strapparla all’alleanza emergente con la Cina e allo stesso tempo sovraccaricando l’Europa, indebolirla, tra le altre cose. Washington sta facendo di tutto per trascinare il nostro Paese nel conflitto. Per avviare il meccanismo di trascinamento degli altri Stati, cioè per indebolire sia le regioni dell’Europa occidentale che quella orientale“, ha aggiunto.


Leggi anche: Lukashenko: gli USA vogliono solo indebolire la Russia

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles