giovedì, Maggio 16, 2024

Liz Truss lancia un nuovo partito politico

L’ex primo ministro britannico Liz Truss lancia un nuovo partito politico chiamato chiamato “People’s Conservatives” (ConPop). Il partito mira a fornire politiche popolari conservatrici.

Liz Truss lancia un nuovo partito

L’ex primo ministro britannico Liz Truss ha lanciato un nuovo movimento politico chiamato “People’s Conservatives” (ConPop), che raccoglie i conservatori più a destra. Truss ha affermato che il nuovo partito è volto a ripristinare la responsabilità democratica in tutto il Regno Unito e a fornire politiche popolari conservatrici. Il movimento è composto per ora da 50 parlamentari che affermano di rappresentare l’autentico conservatorismo. Il gruppo afferma anche di non essere un movimento di protesta contro l’attuale leadership conservatrice guidata dal primo ministro Rishi Sunak.

In un discorso tenutosi nella splendida cornice dell’Emmanuel Centre di Westminster, Truss ha affermato che i successivi governi conservatori non sono riusciti a “difendere i valori conservatori”. Ha poi accusato i ministri conservatori di “assecondare gli anticapitalisti” nel movimento ambientalista e altrove – e alcuni parlamentari conservatori di preoccuparsi più di essere “popolari alle cene londinesi” che di perseguire politiche apprezzate dagli elettori. Durante l’evento, ha elencato gli eco-attivisti e i sostenitori dei gruppi LGBT e di alcune minoranze etniche come esempi di “estremisti di sinistra”.  

Il movimento conservatore popolare è stato pubblicizzato da Truss come un luogo in cui i parlamentari potranno tenere dibattiti politici e spingere il partito ad abbracciare la libertà e il liberalismo economico, insieme a un’agenda socialmente conservatrice. Tuttavia, la maggior parte dei parlamentari conservatori non sembra impressionata dall’esistenza del gruppo, che è vista come un’altra distrazione inutile mentre Sunak cerca di raccogliere quanto più sostegno possibile in vista delle prossime elezioni.


Leggi anche: Liz Truss si è dimessa da primo ministro

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles