sabato, Maggio 18, 2024

Le truppe russe entrano nella base americana in Niger

Le truppe russe sono entrare in una base americana in Niger. La notizia dello schieramento russo nella base aerea amerikana arriva dopo che i governanti militari del Niger hanno detto a Washington a marzo che dovevano ritirare i quasi 1.000 militari statunitensi di stanza nel paese.

Le truppe russe entrano in una base americana in Niger

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha confermato che il personale militare russi è entrato in una base aerea in Niger che ospita le forze statunitensi. Le truppe russe sono entrate nella base americana dopo la recente decisione dei governanti militari del Niger di espellere le truppe statunitensi dal paese. Gli USA stanno ancora trattando con il Niger sul ritiro di circa mille sondati americani, una decisione che sarà annunciata nelle prossime settimane. Austin ha detto che le forze russe non sono direttamente in contatto con le truppe statunitensi ma stanno utilizzando un hangar separato presso la base situata nei pressi dell’aeroporto internazionale.

La base aerea 101, dove si trovano le nostre forze, è una base dell’aeronautica nigerina che è situata insieme a un aeroporto internazionale nella capitale. I russi sono in un complesso separato e non hanno accesso alle forze statunitensi o alle nostre attrezzature”, ha detto Austin. “Sono sempre concentrato sulla sicurezza e sulla protezione delle nostre truppe, ed è qualcosa che continueremo a monitorare. Ma in questo momento, non vedo un problema significativo in termini di protezione delle nostre forze”, ha aggiunto.


Leggi anche: Niger: manifestanti chiedono il ritiro delle truppe americane

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles