domenica, Maggio 19, 2024

L’Australia accusa la Cina di condotta “inaccettabile” nello spazio aereo

L’Australia accusa la Cina di condotta “inaccettabile” nello spazio aereo dopo che un caccia cinese si è scontrato con un elicottero australiano in acque internazionali.

L’Australia accusa la Cina di condotta “inaccettabile”

L’Australia ha accusato la Cina di condotta “inaccettabile” nello spazio aereo. Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha infatti accusato la Cina di mettere a rischio la sicurezza del personale della difesa australiano nello spazio aereo internazionale mentre prendeva parte a un’operazione di routine per far rispettare le sanzioni delle Nazioni Unite contro la Corea del Nord. Secondo quanto riferito, una caccia cinese ha scontrato un elicottero australiano in acque internazionali. “Abbiamo appena chiarito alla Cina che questo è poco professionale e inaccettabile”, ha detto Albanese al canale televisivo australiano Nine Network. “Penso che il pubblico australiano si aspetterebbe una qualche forma di spiegazione su come ciò possa essere accaduto”, ha aggiunto. Albanese ha poi detto che in seguito all’incidente aveva espresso le sue preoccupazioni attraverso i canali diplomatici ma la Cina non aveva ancora risposto.

Cos’è successo?

Secondo quanto riferito dal ministro della Difesa australiano Richard Marles, un aereo da caccia cinese ha lanciato razzi sulla traiettoria di volo di un elicottero della marina australiana che era stato schierato da Hobart. Marles ha detto che i razzi erano a 300 metri davanti all’elicottero e 60 metri sopra di esso e il pilota australiano dell’elicottero Seahawk ha dovuto “prendere un’azione evasiva per non essere colpito da quei razzi”. Non ci sono state tuttavia segnalazioni di danni o lesioni.


Leggi anche: Australia accusa Cina di “atti intimidatori”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles