domenica, Maggio 5, 2024

La Russia chiede l’estradizione del capo dell’intelligence ucraina

La Russia chiede l’estradizione del capo dell’intelligence ucraina perché coinvolto, secondo le autorità russe, negli attacchi terroristici sul territorio russo. “Una richiesta inutile”, ha riposto l’SBU.

La Russia chiede l’estradizione del capo dell’SBU

La Russia ha chiesto l’estradizione del capo del servizio di sicurezza SBU. Il ministero degli Esteri russo ha affermato che la richiesta è arrivata dopo che le autorità russe hanno collegato l’SBU con l’esecuzione degli attacchi terroristici sul territorio russo. Accusano l’Ucraina di essere coinvolta in una serie di attacchi terroristici in Russia, compreso l’ultimo che si è verificato a Mosca, il Ministero degli Esteri ha anche elencato gli eventi violenti verificatisi nel Paese da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022. Il ministero degli Esteri ha affermato di aver invitato l’Ucraina ad “arrestare ed estradare immediatamente” diverse persone, tra cui il capo dei servizi segreti della SBU, Vasil Malyuk.

La SBU ha affermato che la richiesta russa è particolarmente “cinica proveniente dallo stesso Stato terrorista” ed è “inutile“. La SBU ha poi fatto notare che la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto contro il presidente russo Vladimir Putin in relazione al trasferimento di bambini ucraini in Russia.


Leggi anche: La Russia non parteciperà alla conferenza sull’Ucraina

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles