sabato, Settembre 14, 2024

La riedizione della borsa Prada del 2005 è un sogno che si avvera

Sebbene il mercato sia pieno di nuove borse firmate, la maggior parte degli accessori di tendenza del 2023 sono in realtà reincarnazioni di decenni passati. I successi degli anni Novanta, ad esempio, includono la Baguette di Fendi e la Saddle di Dior, che sono state riportate in vita dalla nostalgia della cultura pop.

Ma se c’è una borsa che incarna perfettamente l’isteria sartoriale per tutto ciò che riguarda l’anno 2000, è la Re-Edition 2005 di Prada.

La storia di lusso della Re-Edition 2005

Rilanciata nel 2020 dal direttore creativo Miuccia Prada, la borsa a tracolla minimalista si ispira a una OG dei primi anni ’80: la Bandoliera Tessuto Mini Hobo.

Miuccia stessa ha lanciato per la prima volta la borsa a tracolla nel 2005, che ha poi dominato gli anni ’00. Il tessuto in nylon sobrio era già stato utilizzato per la produzione di borse a spalla. Il sobrio tessuto in nylon stava già guadagnando popolarità tra i fedelissimi di Prada e lo stile è diventato un successo immediato, appeso alla spalla di quasi tutte le donne.

Ancora oggi, anche le icone della Gen Z, come Kendall Jenner e Bella Hadid, sono fan dell’accessorio vintage.

Come tutte le cose dell’anno 2000, l’interpretazione moderna ha infiammato il mondo della moda. Celenie Seidel, Senior Womenswear Lead di Farfetch, racconta a Bustle: “La Re-Edition 2005 è arrivata sul mercato in un momento molto opportuno, in coincidenza con l’appetito culturale collettivo per la nostalgia e i primi anni ’90”.

Il successo moderno della borsa potrebbe essere attribuito anche al suo nuovo tessuto, più sostenibile. “Prada è stata straordinariamente all’avanguardia nello sviluppo del tessuto Re-Nylon [Econyl], utilizzato per tutti i modelli Re-Edition 2005 in nylon”, spiega Seidel.

“La Re-Edition 2005 è arrivata sul mercato in un momento molto opportuno, in coincidenza con un appetito culturale collettivo per la nostalgia”.
Questo nuovo tessuto utilizza filati di nylon rigenerati da plastica riciclata e purificata raccolta dagli oceani, dalle reti da pesca e dalle fibre tessili.

La Re-Edition 2005 non va confusa con la quasi identica Re-Edition 2000. A differenza della 2005, la 2000 è leggermente più piccola e vanta un manico in nastro intrecciato simile a quello delle versioni degli anni 2000.

Naturalmente, le celebrità amano la Re-Edition 2005


Da quando la Re-Edition è stata lanciata tre anni fa, le più grandi star dello stile si sono affezionate a questo modello, alcune delle quali ne possiedono addirittura più versioni. Dua Lipa e Hailey Bieber, ad esempio, hanno entrambe indossato la borsa.

Altre star dello stile, come Kaia Gerber, Elsa Hosk e Karrueche Tran, ad esempio, fanno parte della brigata Prada. Anche Kylie Jenner è una grande fan e ha persino regalato alla figlia Stormi Webster diverse versioni adatte ai bambini.

Aspetta, la riedizione di Prada del 2005 quanto costa?!
Dal suo rilancio, la borsa è stata realizzata in una varietà di materiali, tra cui cristalli, nylon increspato e, più recentemente, la pelle Saffiano, marchio di fabbrica di Prada. In questi giorni, tuttavia, Seigel afferma che le ragazze della moda sono più interessate a colori tenui, un “effetto del “trend del lusso tranquillo””, che ha dominato il 2023.

Per quanto riguarda la costruzione, le opzioni sono incredibilmente varie. Prada vende modelli modernizzati con cinghie trasversali più lunghe e borse rimovibili. Nel frattempo, alcune delle proposte più minimaliste e di ispirazione vintage includono una sola tracolla (in pelle o a catena), imitando da vicino la Bandoliera Tessuto Mini Hobo.

Rispetto alle proposte di borse in pelle di Prada, come la Galleria e la Cleo, la Re-Edition 2005 è più accessibile. Le versioni in nylon partono da 1.390 dollari e le proposte più costose arrivano a 3.750 dollari per le opzioni ricoperte di strass.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles