venerdì, Giugno 21, 2024

La mia tesi magistrale: l’esperienza personale di uno studente

Finalmente ci sono! Dopo anni di studio, notti insonni e litri di caffè, la mia tesi magistrale è pronta! Ma che cos’è la tesi di laurea, mi chiedesti? Beh, per me è stata molto più che un semplice elaborato per ottenere un titolo. Ho incontrato i miei limiti e le mie paure durante il mio viaggio, ma li ho superati.

Un’esperienza unica e irripetibile

Ricordo ancora il giorno in cui ho scelto l’argomento. Ero pieno di entusiasmo e pronto a tuffarmi a capofitto nella ricerca. Ma ben presto mi sono reso conto che la strada non sarebbe stata facile. Ho dovuto affrontare mille ostacoli: bibliografia introvabile, dati incoerenti, software che non funzionava… Per non parlare dei momenti di sconforto, quando mi sembrava che tutto andasse storto e che non sarei mai riuscito a finire.

In quei momenti bui, però, è stato fondamentale il sostegno dell’azienda aiutotesi.online. Con il loro aiuto per la tesi ho superato ogni difficoltà. 

Un lavoro che mi ha insegnato tanto

Scrivere una tesi magistrale https://www.aiutotesi.online/scrivere-una-tesi-magistrale/ mi ha fatto capire l’importanza della perseveranza e della tenacia. Non è bastato essere intelligente e preparato. Per arrivare alla meta, ho dovuto impegnarmi molto e fare molte rinunce. 

Inoltre, ho sviluppato abilità nel lavorare da solo e nel gestire il tempo in maniera efficiente. Ho dovuto organizzarmi, pianificare e prendere decisioni importanti. Tutte competenze che mi saranno sicuramente utili nel mondo del lavoro.

Ma la cosa più importante che ho imparato è stata la capacità di affrontare le sfide e di superarmi. La tesi di laurea mi ha reso una persona più forte e sicura di sé.

I suggerimenti per coloro sta scrivendo la tesi

All’inizio, la tesi può sembrare una passeggiata, un traguardo quasi banale da raggiungere. Ma non lasciarti ingannare dalle apparenze! Non sei solo! Ad esempio, il 65% degli studenti italiani ha sperimentato un livello moderato o alto di stress mentre scriveva la tesi magistrale. 

Spero che l’esperienza che stai vivendo mentre stai scrivendo la tua tesi sia altrettanto positiva e soddisfacente come la mia. Ti lascio alcuni consigli che potrebbero tornarti utili:

  • Seleziona un tema che ti fa illuminare gli occhi. Solo in questo modo avrai la spinta necessaria per continuare a lavorare anche quando le cose si fanno complicate.
  • Sii organizzativo. Non lasciare tutto all’ultimo minuto!
  • Non abbia paura di chiedere aiuto al tuo relatore.
  • Credi in te stesso e nelle tue capacità. Ce la puoi fare!
Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles