domenica, Maggio 5, 2024

La Camera USA vota per mettere sotto impeachment Mayorkas

La Camera dei Rappresentanti USA vota per mettere sotto impeachment il Segretario del Dipartimento per la Sicurezza Interna Alejandro Mayorkas. È accusato dai repubblicani di aver causato la crisi migratoria.

La Camera USA vota per l’impeachment di Mayorkas

La Camera dei Rappresentanti degli USA ha votato per mettere sotto impeachment il Segretario del Dipartimento per la Sicurezza Interna Alejandro Mayorkas a causa della crisi migratoria al confine con il Messico. Il voto è passato di poco con 214 favorevoli e 213 contrari. I repubblicani hanno accusato Mayorkas di rifiutato volontariamente di far rispettare le leggi sui confini e di aver violato la fiducia del pubblico.

È stato il secondo tentativo di mettere sotto accusa Mayorkas. Il tentativo di impeachment della scorsa settimana è fallito, in assenza del leader della maggioranza repubblicana alla Camera Steve Scalise, che era in cura per il cancro. Scalise ha partecipato alla seduta di martedì e ha dato alla mozione il voto decisivo. È la prima volta che un membro del gabinetto viene messo sotto accusa in circa 150 anni. La mossa è tuttavia simbolica, poiché si prevede che la camera alta del Congresso, il Senato, dove i democratici sono in stretta maggioranza, la annulli.

L’impeachment è stato criticato dai democratici, dal presidente Biden e persino da alcuni repubblicani. “La storia non guarderà di buon occhio ai Repubblicani della Camera per il loro palese atto di faziosità incostituzionale che ha preso di mira un onorevole funzionario pubblico per giocare ai loro meschini giochi politici”, ha detto Biden.


Leggi anche: USA: il segretario del DHS sopravvive al voto di impeachment

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles