giovedì, Maggio 2, 2024

Kishida a Washington per una visita ufficiale

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida è in visita ufficiale a Washington. Kishida terrà colloqui con alti funzionari dell’amministrazione Biden e con il presidente. I due leader discuteranno anche del progetto ferroviario che collega Dallas e Houston, in Texas.

Il premier Kishida a Washington

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida è in visita a Washington. Si tratta della prima visita di stato di un leader giapponese in nove anni. La visita mira a dimostrare che i legami economici e di sicurezza tra i due paesi si stanno ampliando.  Secondo quanto riferito da Reuters, il progetto che collega Dallas e Houston sarà all’ordine del giorno dei colloqui. Il sostegno dei leader potrebbe sbloccare nuova liquidità da parte dell’Amministrazione Federale delle Ferrovie e di altri fondi del Dipartimento dei Trasporti. Ma il progetto, il cui costo stimato è compreso tra i 25 e i 30 miliardi di dollari, deve ancora affrontare potenziali ostacoli in Texas e presso il Congresso degli USA.

Con le grandi distanze tra le principali città, l’enorme popolazione di pendolari e la carenza di trasporti pubblici, gli USA hanno attratto molteplici proposte ferroviarie ad alta velocità. Ma non ne è mai stato costruito nessuno, bloccato da dispute politiche, enigmi sulla proprietà terriera e costi alle stelle. Il sostegno di Biden e Kishida, affermano i sostenitori del progetto, aiuterà ad attirare denaro da investitori privati ​​per un piano “pronto per la pala”.

Il progetto ferroviario in Texas

Si prevede che il collegamento ferroviario lungo 380 chilometri, che sarà costruito e gestito da Texas Central Partners e Amtrak, ridurrà i tempi di viaggio tra le città a circa 90 minuti, da 3 ore e mezza in auto.  I finanziatori statali giapponesi, tra cui la Japan Bank for International Corporation, hanno concesso prestiti per aiutare a sviluppare il progetto, che sta acquistando la tecnologia del treno ad alta velocità shinkansen dalla Central Japan Railways Company.

L’avanzamento del progetto sarebbe una vittoria per l’amministrazione Biden, che ha promosso politiche rispettose del clima e investimenti ferroviari. Ma è probabile che susciti critiche, in particolare da parte dei legislatori repubblicani intransigenti della Camera dei Rappresentanti che in passato si sono opposti all’uso di fondi pubblici per progetti ferroviari, e si oppongono ora al loro utilizzo per ricostruire il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, che è stato distrutto da una nave mercantile il mese scorso.


Leggi anche: Giappone: attentato contro il primo ministro Kishida

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles