sabato, Maggio 18, 2024

Irlanda del Nord: formato un nuovo governo dopo due anni di stallo politico

Dopo due anni di stallo politico, formato finalmente un nuovo governo in Irlanda del Nord. Per la prima volta nella storia il primo ministro dell’Irlanda del Nord sarà rappresentato da un’esponete del partito Sinn Féin.

Formato un nuovo governo in Irlanda del Nord

Dopo quasi due anni di stallo politico, si è formato il nuovo governo il Irlanda del Nord. È stato raggiunto un accordo tra il partito unionista di destra DUP e il partito nazionalista di sinistra Sinn Féin, vincitore delle elezioni di maggio del 2022. Michelle O’Neill del Sinn Féin sarà il nuovo primo ministro.

“L’unificazione dell’Irlanda è a portata di mano in termini storici”, ha detto O’Neill. “Servirò tutti allo stesso modo e sarò il primo ministro per tutti. Da qualunque parte veniamo, qualunque siano le nostre aspirazioni, possiamo e dobbiamo costruire insieme il nostro futuro. Dobbiamo far sì che la condivisione del potere funzioni perché, collettivamente, abbiamo il compito di guidare e fornire risultati a favore di tutto il nostro popolo, di ogni comunità”, ha aggiunto. Tuttavia, nonostante le parole concilianti, molti fanno notare che O’Neill proviene da una famiglia dell’IRA, difende la legittimità della violenza dell’IRA e onora i membri dell’IRA morti durante i Troubles. 

Chi è Michelle O’Neill?

Michelle O’Neill è la prima nazionalista irlandese a ricoprire la carica di primo ministro, nonché la prima cattolica dell’Irlanda del Nord. È nata Michelle Doris in una famiglia operaia a Clonoe, un villaggio nella contea di Tyrone. Suo padre, Brendan Doris, era un prigioniero dell’IRA e uno zio, Paul Doris, raccolse fondi per il gruppo. Due cugini, membri dell’IRA, sono stati colpiti dalle forze di sicurezza, uno mortalmente. All’età di 15 anni rimase incinta e ricordò di essere stata trattata a scuola “come se fossi una peste”.  La famiglia di O’Neill l’ha aiutata a prendersi cura della sua bambina mentre lei completava gli studi di livello A e si formava come consulente per i diritti sociali. 

Nel 2005 vinse un seggio nel consiglio comunale di Dungannon che era stato precedentemente ricoperto da suo padre e divenne una protetta di Francie Molloy, un membro dell’assemblea del Sinn Féin, e Martin McGuinness, la figura dominante del partito insieme a Gerry Adams. Dopo essere stata eletta a Stormont nel 2007, il partito l’ha scavalcata rispetto ai colleghi più anziani nominandola ministro dell’agricoltura nel 2011, ministro della sanità nel 2015 e vice primo ministro nel 2017 dopo la morte di McGuinness.

O’Neill ha partecipato all’incoronazione di Re Carlo e ha anche accettato la protezione del servizio di polizia dell’Irlanda del Nord, una rottura con la tradizione dello Sinn Féin di utilizzare guardie del corpo repubblicane. Tuttavia difende la campagna armata dell’IRA fino all’accordo del Venerdì Santo del 1998, dicendo che non c’era “nessuna alternativa”, e partecipa alle commemorazioni per gli ex membri, incluso un grande funerale nel 2020 durante le restrizioni Covid.


Leggi anche: Elezioni Irlanda del Nord: vince il Sinn Féin

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles