giovedì, Maggio 16, 2024

Iran: sventato un attacco terroristico 

L’Iran ha affermato di aver sventato un attacco terroristico nella provincia del Sistan e del Baluchistan. Nella regione opera il gruppo militante sunnita Jaish al-Adl.

Sventato un attacco terroristico in Iran

L’agenzia stampa iraniana IRNA ha riferito che cinque membri della sicurezza iraniano sono stati uccisi mentre cercavano di sventare un attacco terroristico. Secondo quanto riferito da IRNA, nella provincia del Sistan e del Baluchistan sono scoppiati degli scontri tra i membri della sicurezza iraniani e militanti. Gli uomini armati hanno aperto il fuoco su una postazione della Guardia rivoluzionaria nella città di Rask e su una stazione della guardia costiera nella città di Chahbahar, vicino al confine con il Pakistan. Il gruppo militante sunnita Jaish al-Adl, che afferma di cercare maggiori diritti per la minoranza etnica Baluch, ha rivendicato la responsabilità dell’attacco.

La provincia sud-orientale del Sistan e del Baluchistan è stata a volte teatro di sconti mortali che hanno coinvolto il gruppo militante, trafficante di droga e forze di sicurezza iraniani. A dicembre, i militanti hanno ucciso quasi una dozzina di agenti di polizia in un attacco a una stazione di polizia della provincia. L’attentato è stato rivendicato anche dal gruppo Jaish al-Adl. La regione sud-orientale a maggioranza musulmana sunnita ha rapporti molti tesi con la teocrazia sciita iraniana.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles