martedì, Maggio 21, 2024

Iran e Pakistan cercano di migliorare i legami di sicurezza

Iran e Pakistan cercano di migliorare i legami di sicurezza dopo l’aumentare delle tensioni tra i due paesi. Teheran e Islamabad hanno concordato di cooperare per combattere il terrorismo.

Iran e Pakistan in cerca di migliori legami

Iran e Pakistan hanno concordato di espandere la cooperazione in materia di sicurezza nel tentativo di migliorare le relazioni. La decisione è arrivata dopo che le tensioni tra i due paesi sono aumentate a causa dell’uccisione di due bambini da parte dell’Iran durante attacchi contro sospetti ribelli in territorio pakistano. A sua volta, il Pakistan ha condotto attacchi contro presunti ribelli in territorio iraniano come rappresaglia. Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha incontrato il ministro degli Esteri ad interim pakistano, Jalil Abbas Jilani, a Islamabad. Amirabdollahian ha affermato che i due paesi “rispettano fortemente la sovranità e l’integrità territoriale reciproca” e risolveranno le questioni future con mezzi diplomatici.

Jilani ha detto che, nell’ambito del riavvicinamento, i due paesi hanno concordato di combattere il terrorismo nelle rispettive aree e di stabilire un sistema di consultazioni a livello dei ministri degli Esteri per supervisionare i progressi nei vari settori. “Consideriamo la sicurezza del Pakistan, un paese fraterno, amichevole e vicino all’Iran, come la sicurezza della Repubblica islamica dell’Iran e la sicurezza dell’intera regione”, ha invece detto Abdollahian. “Attraverso la cooperazione congiunta tra Teheran e Islamabad, non permetteremo ai terroristi di mettere in pericolo e minacciare la sicurezza delle due nazioni”, ha aggiunto. Il ministro iraniano ha anche detto che il presidente Ebrahim Raisi si recherà presto in Pakistan.


Leggi anche: Iran-Pakistan, l’escalation fa paura: i timori della comunità internazionale

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles