domenica, Aprile 28, 2024

Il governo israeliano approva l’accordo per il rilascio degli ostaggi

È stato raggiunto un accordo per il rilascio di 50 donne e bambini rapiti dal gruppo palestinese Hamas. Il governo israeliano ha approvato l’accordo per il rilascio degli ostaggi. Israele e Hamas hanno anche concordato di attuare un cessate il fuoco temporaneo per quattro giorni per consentire il trasferimento sicuro degli ostaggi e la consegna di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. 

Il governo israeliano approva l’accordo con Hamas

Il governo israeliano ha approvato un accordo con il gruppo palestinese Hamas per il rilascio di alcuni ostaggi. Secondo quanto riferito, l’accordo prevede la liberazione di 50 ostaggi israeliani, tutte donne e bambini. In cambio, Hamas ha detto che Israele rilascerà 150 donne e bambini palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. L’accordo prevede anche una pausa di quattro giorni nei combattimenti. Israele ha detto che estenderà la pausa di un giorno in più per ogni 10 ostaggi rilasciati da Hamas. L’accordo è stato raggiunto attraverso un’intensa mediazione da parte del governo del Qatar e dell’Egitto, che hanno fatto da intermediari tra i leader militari di Hamas nascosti a Gaza, i loro uffici politici a Doha, in Qatar, e i funzionari statunitensi e israeliani.

Prima dell’approvazione dell’accordo, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sottolineato che una pausa nei combattimenti non significa la fine della guerra contro Hamas. “Continueremo la guerra finché non raggiungeremo tutti i nostri obiettivi bellici: eliminare Hamas, restituire tutti i nostri ostaggi e i dispersi e garantire che non ci sia alcun elemento a Gaza che minacci Israele”, ha detto in un video diffuso sui social media.

Gli ostaggi di Hamas

Gli USA ritengono che ci siano più bambini e donne oltre i 50 che Hamas ha identificato per il rilascio. Un alto funzionario dell’amministrazione americana ha detto che Hamas non è stata in grado di fornire un elenco completo di tutte le persone che sono stati rapiti da Israele. Washington si aspetta che Hamas lavori durante la pausa nei combattimenti per identificare ulteriori donne e bambini da rilasciare. Hamas ha rapito più di 200 persone il 7 ottobre come parte del suo attacco terroristico senza precedenti contro Israele. Insieme a donne e bambini, altri ostaggi includono uomini, soldati israeliani, cittadini con doppia nazionalità e stranieri. 


Leggi anche: Israele: “Hamas voleva usare armi biologiche, ecco il manuale”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles