venerdì, Febbraio 23, 2024

Il Carnevale 2024 di Ascoli Piceno

Piazza del Popolo nella città di Ascoli Piceno si veste a festa per il Carnevale 2024. Maschere in gara, maschere a tema per le famiglie e per i gruppi di amici e travestimenti divertenti e originalissimi fuori concorso accolgono visitatori, bambini e adulti. Il programma prevede sei giorni di divertimento per tutti per il Carnevale 2024 di Ascoli Piceno, tra cultura locale, sketch in dialetto per ridere e sorridere e prendersi un po’ in giro, sdrammatizzando dei propri limiti e procurando buon umore. Andiamo a conoscerlo più da vicino.

Storia del Carnevale di Ascoli Piceno

Il Carnevale 2024 di Ascoli Piceno parte dal cuore della città, Piazza del Popolo, per diramarsi in tutte le strade e piazzette limitrofe.

Il programma prevede sei giorni di divertimento per tutti per il Carnevale 2024 di Ascoli Piceno, tra cultura locale, sketch in dialetto per ridere e sorridere e prendersi un po’ in giro, sdrammatizzando dei propri limiti e procurando buon umore.

Maschere in gara, maschere a tema per le famiglie e per i gruppi di amici e travestimenti divertenti e originalissimi fuori concorso accolgono visitatori, bambini e adulti.

Si origina nel 1958, quando parte quella che è considerata dai residenti ‘la festa più anarchica e goliardica dell’anno’. Venne indetto un concorso di maschere dall’Associazione Carnevale di Ascoli. Era organizzato in quattro sezioni a cui possono partecipare singoli concorrenti e gruppi mascherati composti da vari elementi, ma anche nonni, nipoti e giovani di tutte le età. E ancora oggi il Carnevale di Ascoli Piceno ha la sua gara per il concorso mascherato.

Pianta carnivora
Piazza del Popolo
L’Esorcista de li Percariè
Ai Caduti del Commercio

Caratteristiche del Carnevale di Ascoli

I turisti e i visitatori, bambini e adulti, sono accolti dalle maschere. Non carri allegorici per l’attesissimo Carnevale ascolano. Bensì tutti diventano protagonisti di questa grande festa che si disloca nelle strade di tutto il centro storico. Gli abitanti partecipano al Carnevale come singole maschere, chiamate “macchiette”, o come componenti di veri e propri gruppi mascherati. Davanti ai visitatori, a farla da padrona sono kermesse e scenette, anche recitate in dialetto ascolano, su fatti, eventi e personaggi noti.

Durante le giornate del Carnevale, originalissime maschere vengono mostrate agli spettatori, dopo mesi di lavoro e preparazione di scenografie e costumi, ideati per divertire e coinvolgere i turisti.

Accademia del Dialetto Ascolano

Il Carnevale di Ascoli si costituisce di folklore, intrattenimento e tradizioni che sono rappresentate anche dalla degustazione di piatti tipici che sono preparati e che è possibile gustare. E dall’apprendere la lingua locale con l’Accademia del Dialetto Ascolano, divertendosi.

Il programma del Carnevale di Ascoli 2024

La kermesse carnevalesca ascolana si apre con gli alunni delle scuole che si trovano in Piazza del Popolo, per le esibizioni in maschera. Quest’anno si è inaugurata l’8 febbraio. Ed è stato preceduto dall’uscita ufficiale di Re Carnevale, alla presenza di Buonumor Favorito.

Durante le diverse giornate del Carnevale, sono sempre organizzate iniziative ed eventi dedicati ai bambini. Come pure veglioni e musica.

Dunque, iniziative non solo di sabato e domenica, ma anche durante i giorni della settimana, curate dalle associazioni locali, tra concerti dal vivo ed esibizioni.

Il gran finale del Carnevale è previsto domani, 13 febbraio, martedì grasso. Alle 15 è prevista l’uscita di tutti i gruppi mascherati in concorso fino all’annuncio in Piazza del Popolo delle “nomination” dei gruppi candidati alla vittoria finale. Si terrà anche la festa conclusiva, sempre in piazza, con la musica di Doctor Vintage.

La conclusione ufficiale del programma è prevista è prevista per sabato 17 febbraio alle ore 16, presso il Teatro dei Filarmonici, con la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso mascherato.

https://www.periodicodaily.com/frittelle-di-carnevale-ricetta-semplice-veloce-e-sfiziosa/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles