domenica, Maggio 19, 2024

I media turchi rivelano le identità delle presunte spie della Cina

I media turchi hanno rivelato le identità di presunte spie della Cina. I sospettati sono accusati di spiare importanti uiguri e associazioni uiguri in Turchia e di aver passato le informazioni agli ufficiali dell’intelligence cinese.

I media turchi rivelano le identità di spie cinesi?

I media turchi hanno rivelato le identità di presunte spie cinesi. Hanno riferito che una presunta spia della Cina che vive a Istanbul ha eluso per anni il rilevamento da parte delle autorità turche, il lavoro sotto copertura di Sadiq Memeteziz lo ha portato a Hong Kong, Arabia Saudita, Pakistan, Siria e Xinjiang nell’estremo ovest della Cina. Il quotidiano e il canale televisivo turco Habertürk ha detto che Memeteziz è stato uno dei sei arrestati il ​​20 febbraio con l’accusa di spionaggio a favore della Cina. Habertürk ha rivelato l’identità di quattro dei sei uomini arrestati all’inizio di questa settimana, indicando che si erano incontrati con funzionari dell’intelligence cinese in Arabia Saudita. 

I media non hanno identificato l’etnia degli uomini, ma Radio Free Asia ha confermato che sono tutti uiguri. Uno dei sei, di nome Ehmetjan, è stato successivamente rilasciato. Un settimo è ancora latitante e ricercato dalla polizia. I sospettati sono accusati di spiare importanti uiguri e associazioni uiguri in Turchia e di aver passato le informazioni agli ufficiali dell’intelligence cinese. I media hanno riferito che gli arresti fanno seguito a un’indagine condotta dall’Ufficio investigativo sul terrorismo e sulla criminalità organizzata del procuratore capo di Istanbul. Se fosse effettivamente dimostrato che hanno spiato per conto della Cina, il caso illustrerebbe fino a che punto Pechino si spingerà per raccogliere informazioni sugli uiguri all’estero come parte della sua repressione transnazionale.


Leggi anche: Hacker cinesi prendono di mira le infrastrutture statunitensi

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles