domenica, Maggio 19, 2024

Hacker russi prendono di mira i politici tedeschi

Hacker russi prendono di mira i politici tedeschi. Secondo quanto riferito, gli hacker, che potrebbero essere affiliati al Foreign Intelligence Service (FSI) russa, avrebbero cercato di rubare i dati dei politici tedeschi.

Germania: hacker russi prendono di mira i politici

Der Spiegel, che cita un’analisi della società di sicurezza americana Mandiant, una filiale di Alphabet, proprietaria di Google, nonché un allarme delle autorità di sicurezza tedesche, ha riferito che gli hacker russi hanno preso di mira diversi politici tedeschi per rubare i dati. Secondo quanto riferito da Der Spiegel, Mandiat ha affermato che il gruppo di hacker APT29, noto anche come “Cozy Bear”, ha cercato di ingannare “figure politiche tedesche chiave” facendole aprire un’e-mail che conteneva un falso invito a una cena organizzata dall’opposizione conservatrice dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU). Gli analisti di Mandiant hanno affermato che il gruppo ha utilizzato un nuovo tipo di malware noto come “Wineloader” per eseguire gli attacchi. Le autorità di spionaggio internazionali ritengono che il gruppo operi su ordine del Foreign Intelligence Service (FSI), l’agenzia di intelligence esterna della Russia.

Un avviso dell’Ufficio federale tedesco per la sicurezza informatica (BSI) ha affermato che gli hacker stavano tentando di creare un accesso a lungo termine ed estrarre dati dai partiti politici tedeschi. Secondo il BSI, le potenze straniere sono particolarmente interessate ad ottenere informazioni dai politici in vista delle prossime elezioni europee, che si terranno all’inizio di giugno. L’analista di Mandiant Dan Black ha affermato che Mosca sta lavorando per minare il sostegno europeo all’Ucraina.


Leggi anche: Hacker russi attaccano i siti web polacchi e cercano di influenzare le elezioni

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles