domenica, Maggio 19, 2024

Germania: proteste dopo l’attacco all’esponente dell’SPD

Proteste in Germania dopo l’attacco contro l’esponente del partito socialdemocratico SPD, Matthias Ecke. I tedeschi manifestano contro l’estrema destra.

Proteste in Germania: cosa sta succedendo?

Migliaia di manifestanti si sono radunati nelle strade di Dresda e Berlino per protestare contro l’estremismo di destra e la violenza politica in seguito all’attacco dell’esponente del partito socialdemocratico SPD, Matthias Ecke, membro del Parlamento europeo. Ecke è stato aggredito a Dresda mentre appendeva manifesti in visa delle elezioni parlamentari europee di giugno. È stato picchiato così duramente che ha richiesto un intervento chirurgico d’urgenza ed è tuttora ricoverato in ospedale.

La polizia di Dresda ha detto che Ecke è stato prima aggredito verbalmente e poi picchiato fisicamente venerdì sera da un gruppo di quattro giovani maschi che secondo testimoni oculari sembravano avere un’età compresa tra i 17 ei 20 anni. Testimoni oculari hanno anche detto alla polizia che gli autori erano vestiti con abiti scuri e sembravano far di un gruppo di estrema destra. Pochi minuti prima di attaccare Ecke, si ritiene che il gruppo abbia anche picchiato un membro dello staff del Partito Verde che appendeva manifesti elettorali nello stesso quartiere.

La condanna all’attacco

Alla manifestazione era presente anche la copresidente dell’SPD Saskia Esken. Rivolgendosi alla folla a Dresda, Esken ha affermato che i partiti di estrema destra che seminano malcontento e disprezzo per la democrazia sono responsabili della recente ondata di incidenti che comportano attacchi verbali e fisici contro i politici. I leader tedeschi e dell’UE hanno condannato la recente ondata di attacchi. Il ministro degli Interni tedesco Nancy Faeser ha chiesto un incontro con i suoi colleghi a livello statale per discutere dell’aumento della violenza politica in tutta la Germania nel periodo precedente alle elezioni europee. “Lo Stato di diritto deve reagire e reagirà con un approccio duro e ulteriori misure di protezione per le forze democratiche nel nostro Paese”, ha affermato Faeser. Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha denunciato quella che ha definito la “minaccia” rappresentata dalla violenza politica dell’estrema destra.

Anche l’alto rappresentante per gli affari esteri dell’UE Josep Borrell ha commentato gli attacchi. “Stiamo assistendo a episodi inaccettabili di molestie contro rappresentanti politici e al crescente estremismo di destra che ci ricorda i tempi bui del passato”, ha detto Borrell.


Leggi anche: La Germania accusa la Russia di attacco informatico contro l’SPD

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles