Il cancelliere della Germania, Frederich Merz, apre la strada ad una possibile riforma del welfare. Merz ha affermato che sono necessarie riforme per evitare un collasso finanziario. Il cancelliere ha anche detto che la Germania dovrebbe cercare nuovi partner commerciali.
Germania: il cancelliere Merz apre la strada ad una possibile riforma del welfare?
Il cancelliere tedesco Frederich Merz ha scatenato un acceso dibattito dopo le sue dichiarazioni sulla sostenibilità dello stato sociale. In un discorso al congresso del partito CDU a Osnabrück, Merz ha affermato che sono necessarie riforme per evitare un collasso finanziario, sostenendo che il modello attuale non è più sostenibile, data la produttività economica del Paese. “Lo stato sociale che abbiamo oggi non può più essere finanziato con ciò che produciamo nell’economia”, ha detto Merz, aprendo la strada a una possibile riforma del welfare.
Merz ha insistito sul fatto che non si tratta di smantellare lo stato sociale, ma piuttosto di rivalutarlo radicalmente per renderlo sostenibile a lungo termine. Il cancelliere ha escluso aumenti fiscali per le imprese medie, ma la posizione rischia di innescare uno scontro con i partner di governo del Partito Socialdemocratico (SPD), tradizionali difensori dello stato sociale. Merz ha invece proposto riforme che includano una maggiore efficienza nella spesa pubblica, incentivi all’occupazione e una riduzione della burocrazia associata alle prestazioni sociali.
Merz ha anche detto che la Germania dovrebbe cercare nuovi partner commerciali. “La Germania dovrebbe guardare oltre l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea che impone dazi del 15% sui prodotti dell’UE, trovando nuovi partner commerciali nei prossimi anni”, ha affermato Merz. “Come possiamo gestire il commercio mondiale se, ad esempio, gli americani non sono più disposti a rispettare le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio? Dovremmo cercare partner nel mondo che condividano il nostro pensiero”, ha aggiunto.
Leggi anche: Germania: un premier dell’AfD entro il prossimo anno?
[KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong. [KClientError] [REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong.