venerdì, Maggio 3, 2024

Francia: Macron nomina Gabriel Attal nuovo primo ministro

Il presidente Emmanuel Macron nomina Gabriel Attal nuovo primo ministro della Francia dopo le dimissioni di Elisabeth Borne. Attal sarà il primo ministro più giovane della storia.

Macron nomina Gabriel Attal nuovo primo ministro della Francia

Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Gabriel Attal, attuale ministro dell’Istruzione, nuovo primo ministro. Attal prende il posto della dimissionaria Elisabeth Borne. Attal, 34 anni, diventarà il primo ministro più giovane della storia.

Chi è Gabriel Attal?

Gabriel Attal è diventato un volto noto in Francia come portavoce del governo durante la pandemia di Covid-19. Negli ultimi sondaggi d’opinione è emerso come uno dei politici più popolari del paese ed è uno stretto alleato del presidente. Sarà il più giovane primo ministro francese della storia e il primo ad essere apertamente gay. Dopo la sua nomina a ministro dell’Istruzione lo scorso anno, la sua prima mossa è stata quella di vietare l’abito musulmano abaya nelle scuole statali, ottenendo riconoscimenti da parte dei conservatori nonostante il suo background di sinistra.


Leggi anche: Francia, la premier Borne si è dimessa

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles