sabato, Maggio 18, 2024

Francia: l’aborto diventa un diritto costituzionale

L’aborto diventa un diritto costituzionale in Francia. Inserita nell’articolo 34 la “libertà garantita” per le donne di ricorrere alla procedura. Si tratta del primo caso al mondo.

L’aborto diventa un diritto costituzionale in Francia

In Francia l’aborto diventa un diritto costituzionale. I legislatori hanno approvato il disegno di legge che inserisce il diritto di aborto nell’articolo 34 della Costituzione francese. Ciò renderà la Francia l’unico paese al mondo a tutelare esplicitamente il diritto all’interruzione di gravidanza nei suoi articoli giuridici fondamentali. Dopo l’approvazione, il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che la Francia sta inviando un messaggio universale difendendo il diritto di aborto.

Vaticano e i vescovi francesi si sono detti contrari al disegno di legge. Il Vaticano ha ribadito la sua opposizione al cambiamento, facendo eco alle preoccupazioni già sollevate dai vescovi cattolici francesi. “La Pontificia Accademia per la Vita ricorda che nell’era dei diritti umani universali non può esistere un ‘diritto’ a togliere una vita umana“, si legge in una nota dell’istituzione vaticana.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles