domenica, Maggio 26, 2024

Francia: approvato un disegno di legge per inserire l’aborto nella Costituzione

La Camera bassa del parlamento in Francia ha approvato il disegno di legge per inserire l’aborto nella Costituzione. Ora il testo passa al Senato.

Approvato in Francia un disegno di legge per inserire l’aborto nella Costituzione

La Camera bassa del parlamento francese, l’Assemblea nazionale, ha approvato a stragrande maggioranza un disegno di legge volto a sancire il diritto delle donne all’aborto nella Costituzione francese. Il disegno di legge è passato all’Assemblea nazionale con un voto di 493 voti favorevoli e 30 contrari, con quasi tutti i membri della coalizione centrista di minoranza del presidente Macron, così come i partiti di opposizione di sinistra, a favore.

Un emendamento costituzionale in Francia deve passare attraverso entrambe le camere del parlamento e poi essere approvato con un referendum o con la maggioranza dei tre quinti di una sessione congiunta del parlamento. Il governo Macron sta cercando il secondo metodo, anche se il sostegno al provvedimento al Senato è meno certo che all’Assemblea nazionale. Il Senato inizierà ad esaminare il testo il 28 febbraio. Nessuno dei principali partiti politici francesi rappresentati in parlamento mette in discussione il diritto all’aborto. Tuttavia, molti membri del Senato di centrodestra si oppongono a qualsiasi menzione dell’aborto nella Costituzione, affermando che non è una questione costituzionale e che l’accesso all’aborto non è minacciato in Francia. Un sondaggio del novembre 2022 ha rilevato che l’89% degli intervistati è favorevole a rendere costituzionale il diritto all’aborto.


Leggi anche: Francia: Corte Suprema si pronuncia contro alcuni articoli della legge sull’immigrazione

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles