martedì, Giugno 25, 2024

Elezioni presidenziali Slovacchia: sfida tra Pellegrini e Korcok

È atteso per oggi il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Slovacchia. A sfidarsi saranno il candidato filo-russo Peter Pellegrini e l’europeista Ivan Korcok.

Elezioni presidenziali Slovacchia: chi vincerà?

Oggi in Slovacchia si tiene il ballottaggio per le elezioni presidenziali. A sfidarsi saranno Peter Pellegrini del partito nazionalista filo-russo di sinistra Hlas-SD, che fa parte della coalizione di governo ed è sostenuto dal primo ministro Robert Fico, e il candidato dell’opposizione europeista Ivan Korcok. La candidatura di Korcok è stata appoggiata dalla Slovacchia progressista, dal movimento cristiano-democratico conservatore, dal partito neoliberista Saska e da una serie di piccoli partiti di opposizione. Al primo turno a sorpresa Korcok ha battuto il favorito Pellegrini.

Si prevede che le elezioni saranno serrate, con Korcok che è in leggero vantaggio nei sondaggi. Il sostegno all’Ucraina potrebbe essere un fattore determinate per la vittoria. Korcok è un forte sostenitore della fornitura di armi all’Ucraina. Il governo di Fico ha invece promesso che la Slovacchia smetterà di fornire aiuti militari all’Ucraina. Pellegrini ha descritto Korcok come un guerrafondaio in campagna elettorale e ha suggerito che Korcok potrebbe trascinare le truppe slovacche in guerra se eletto.


Leggi anche: Elezioni Slovacchia: l’europeista Korcok vince il primo turno

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles