giovedì, Maggio 16, 2024

Elezioni Messico: il secondo dibattito presidenziale

Si è concluso il secondo dibattito per le elezioni presidenziali in Messico. I principali sfidanti a contendersi la presidenza sono Claudia Sheinbaum, della coalizione dell’attuale governo, e la candidata dell’opposizione Xóchitl Gálvez.

Il secondo dibattito per le elezioni in Messico

Si è svolto il secondo dibattito per le elezioni presidenziali in Messico. Sul palco si sono sfidati Claudia Sheinbaum, della coalizione di governo Sigamos Haciendo Historia, Xóchitl Gálvez, dell’alleanza di opposizione Fuerza y ​​​​Corazón por México, e Jorge Álvarez Máynez, del Movimiento Ciudadano. Il secondo dibattito, intitolato “La via per lo sviluppo in Messico”, si è concentrato su sei temi: la crescita economica, l’occupazione e l’inflazione, le infrastrutture e lo sviluppo, la povertà e la diseguaglianza, il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile. Il secondo dibattito si è svolto secondo il formato B, che consiste nell’utilizzo di domande videoregistrate dei cittadini.

Xochitl Galvez, la principale candidata presidenziale dell’opposizione messicana, ha definito la sua rivale, la favorita Claudia Sheinbaum, “la candidata delle bugie”. Sheinbaum, da parte sua, ha promesso di aumentare il salario minimo e di migliorare il riciclaggio dell’acqua in Messico, che sta affrontando siccità e diffusa scarsità d’acqua. Ha anche detto che aumenterà l’uso dei pannelli solari nelle case domestiche e dei veicoli elettrici per il trasporto pubblico. Ha fatto spesso riferimento a quelli che ha definito i successi dell’attuale governo del presidente Andres Manuel Lopez Obrador, la cui popolarità costante ha contribuito a dare a Sheinbaum un forte vantaggio nei sondaggi. “Il Messico è grande e continuerà ad esserlo grazie alla fraternità, a più giustizia e più prosperità grazie allo sviluppo sostenibile”, ha affermato Sheinbaum.

Cosa dicono i sondaggi?

Un ultimo sondaggio condotto da Mitofsky per il quotidiano El Economista mostra che Sheinbaum ha il 51,4% di sostegno, mentre Galvez il 26,7%. Gli analisti politici hanno affermato che l’ultimo dibattito, privo di dettagli, difficilmente avrà un grande impatto sulle prospettive elettorali.


Leggi anche: Elezioni Messico: primo dibattito tra i candidati alla presidenza

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles