giovedì, Febbraio 29, 2024

Elezioni Ghana: tra i candidati c’è un uomo mascherato

Il prossimo dicembre si terranno le elezioni in Ghana. Tra i candidati ci sono il vicepresidente Mahamadu Bawumia, esponente del partito al potere New Patriotic Party e l’ex presidente ghanese John Dramani Mahama, leader del principale partito di opposizione National Democratic Congress. Tra i candidati c’è anche un uomo mascherato che sta suscitando curiosità. Secondo la stampa, si tratterebbe di un noto imprenditore.  

Elezioni Ghana: chi sono i candidati?

Il Ghana si sta preparando alle elezioni presidenziali che si terranno il 7 dicembre del 2024. Il presidente in carica Nana Akufo-Addo ha un mandato limitato e quindi non può ricandidarsi. Il New Patriotic Party (NPP), partito dell’attuale presidente, dopo le primarie ha scelto come candidato l’attuale vicepresidente Mahamadu Bawumia. Il partito d’opposizione National Democratic Congress ha invece scelto l’ex presidente ghanese John Dramani Mahama come candidato.

Mahama ha puntato il dito contro il presidente Akufo-Addo e il vicepresidente Bawumia per la loro incompetente gestione dell’economia e la cattiva governance. Mahama ha sostenuto che la loro leadership ha gravemente danneggiato la reputazione democratica del Ghana, che ha raggiunto un minimo senza precedenti nella storia della Quarta Repubblica. Ha poi sottolineato l’importanza delle elezioni del 2024 nel ripristinare la fiducia nella democrazia costituzionale del Ghana e nel ritenere l’attuale amministrazione responsabile degli alti livelli di corruzione e dello stato dell’economia. “Le prossime elezioni del 7 dicembre 2024 sono quindi cruciali per ripristinare la fiducia nella nostra democrazia costituzionale”, ha affermto, aggiungendo che “Akufo-Addo e Bawumia devono essere ritenuti responsabili della corruzione e del deterioramento delle condizioni sotto la loro sorveglianza negli ultimi sette anni”.

Alle elezioni dovrebbe presentarsi anche il nuovo partito Movement For Change, guidato da Alan John Kyeremanten. Ci dovrebbe essere anche un candidato indipendente che sta suscitando curiosità dalla stampa anche estera perché non si sa la sua identità e in pubblico si è presentato mascherato. Secondo la stampa potrebbe essere un noto imprenditore.  Nei giorni scorsi, sono apparsi dei cartelloni che raffigurano l’uomo mascherato con la scritta “The New Force. A New Ghana. A New Nation”.


Leggi anche: Ghana: proteste per la crisi economica

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles