lunedì, Maggio 13, 2024

Elezioni Germania: e se votassero solo le donne?

E se alle elezioni in Germania votassero solo le donne chi vincerebbe? Scopriamo quale partito è il più votato dalle donne tedesche.

Elezioni Germania: e se votassero solo le donne?

Sono passati più di 100 anni da quando le suffragette tedesche hanno ottenuto il diritto di voto alle donne e si può dire che oggi l’affluenza alle urne tra le donne è praticamente la stessa di quella degli uomini. Ma per quali partiti votano le donne? Le preferenze dei partiti femminili sono cambiate parecchio dalle prime elezioni parlamentari tedesche del dopoguerra, allora svoltesi solo nella Germania Ovest. Elke Wiechmann, che studia la rappresentanza delle donne in politica all’Università di Hagen, ha spiegato a DW che per molti anni l’Unione Cristiano-Democratica (CDU), il partito dell’ex cancelliere Angela Merkel,  è stato più popolare tra le donne che tra gli uomini. Negli anni Cinquanta e Sessanta più della metà delle donne elettori scelse il partito. Ciò potrebbe essere dovuto all’attenzione ai valori cristiani e familiari. Quando Angela Merkel si è ritirata nel 2021 la CDU ha perso quasi completamente il suo vantaggio tra gli elettori donne.  Nelle ultime elezioni, le donne hanno votato in modo più progressista.

Le donne nel Parlamento tedesco

Negli ultimi decenni, la percentuale delle donne nel parlamento tedesco, o Bundestag, si è aggirata intorno a solo un terzo. Dei 736 seggi dell’attuale parlamento, poco più di un terzo (263 seggi) sono occupati da donne. La maggior parte di loro appartiene a partiti politici di sinistra: 70 appartengono al solo Partito dei Verdi, mentre solo nove donne appartengono all’AfD di estrema destra.


Leggi anche: AfD punta sui giovani elettori tedeschi per le europee

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles