domenica, Giugno 16, 2024

Elezioni Finlandia: vince il conservatore Alexander Stubb

Alle elezioni presidenziali in Finlandia vince il conservatore Alexander Stubb, che ha battuto l’ex ministro del Partito Verde Pekka Haavisto.

Elezioni Finlandia: vince Alexander Stubb

L’ex primo ministro di centrodestra Alexander Stubb è stato eletto Presidente della Finlandia. Stubb ha infatti vinto il ballottaggio con il 52,3% dei voti contro l’ex ministro del Partito Verde Pekka Haavisto, che ha ottenuto il 47,9% dei voti. “Bene, Alexander. Congratulazioni al 13° presidente del Finlandia”, ha detto Haavisto a Stubb in diretta TV.

La politica estera è stata al centro della campagna elettorale di entrambi i candidati, che sono stati anche ex ministri degli Esteri finlandesi.  Sia Stubb che Haavisto hanno espresso un forte sostegno all’Ucraina e hanno sollecitato ulteriori sanzioni contro Mosca durante la campagna. Tuttavia, i due uomini differiscono sulle specificità della strategia di difesa della NATO.  Haavisto ritiene che non vi sia alcuna necessità che le truppe della NATO abbiano una base permanente in Finlandia e vuole mantenere il rigido divieto del paese sulle armi nucleari. Stubb ha invece chiesto il dispiegamento permanente di truppe e il permesso di trasportare armi nucleari attraverso la Finlandia, ma ha anche osservato che non dovrebbero essere immagazzinate permanentemente in Finlandia.


Leggi anche: Elezioni Finlandia: l’ex primo ministro Stubb vince il primo turno

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles