lunedì, Maggio 20, 2024

Blinken: la normalizzazione israelo-saudita è imminente

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che la normalizzazione israelo-saudita è imminente. Blinken ha anche espresso la speranza che il gruppo palestinese Hamas accetti l’accordo di Israele.

Blinken: presto la normalizzazione israelo-saudita

Durante una visita a Riyad, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato di un potenziale accordo di normalizzazione tra Arabia Saudita e Israele, suggerendo che fosse imminente. Blinken ha affermato che il patto di sicurezza tra USA e Arabia Saudita, che verrebbe offerto se quest’ultimo normalizzasse i legami con Israele, è vicino al “completamento”. Interrogato sui negoziati sul patto di sicurezza, il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan ha affermato che gli accordi bilaterali tra il regno e gli USA sono “molto, molto stretti”. Secondo quanto riferito, un accordo di normalizzazione era in lavorazione l’anno scorso, ma è stato congelato dopo l’attacco mortale di Hamas contro Israele il 7 ottobre. Negli ultimi anni Israele ha normalizzato i legami con altri paesi della regione, inclusi gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein.

Blinken ha anche espresso la speranza che il gruppo palestinese Hamas “prenda la decisione giusta” e accetti l’accordo “straordinariamente generoso” di Israele. “Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele”, ha detto Blinken. “Devono decidere – e devono decidere rapidamente. Sono fiducioso che prenderanno la decisione giusta”, ha aggiunto. L’accordo potrebbe segnare una pausa nell’offensiva di Israele nella Striscia di Gaza.


Leggi anche: Blinken visiterà Israele nel mezzo delle crescenti tensioni

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles