domenica, Maggio 5, 2024

Blinken: la guerra a Gaza è straziante

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, intervenendo al World Economic Forum a Davos, ha affermato che la guerra a Gaza è straziante. Blinken ha poi detto di non aver mai conosciuto un’epoca in cui il mondo si trovasse ad affrontare “una tale molteplicità di sfide”.

Segretario Blinken: la guerra a Gaza è straziante

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che la sofferenza causata dalla guerra a Gaza è “straziante”. Blinken ha poi detto che ciò di cui c’è bisogno è uno Stato palestinese “che dia alle persone ciò che vogliono e collabori con Israele per essere efficace”. Blinken ha anche detto che, da quello che ha sentito, praticamente tutti i paesi del Medio Oriente ritengono che gli USA abbiano un ruolo da svolgere nella stabilità regionale. Ha anche affermato che è necessario un “percorso verso uno Stato palestinese” e senza di esso Israele “non otterrà una vera sicurezza”.

Ucraina e Taiwan

Blinken ha poi parlato della guerra in Ucraina.  Quando gli è stato chiesto se credeva che l’Ucraina e la Russia fossero più vicine al cessate il fuoco, Blinken ha risposto di no. Parlando di Taiwan, Blinken ha detto che l’economia mondiale ha bisogno di stabilità tra Taiwan e Cina. Blinken ha quindi affermato che la vittoria elettorale di Lai Ching-te è stata una “potente affermazione della democrazia”. Il segretario americano ha poi sottolineato il vasto flusso commerciale attraverso lo Stretto di Taiwan e ha detto: “Se dovesse essere interrotto, influenzerebbe l’intero pianeta. Ed è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno, soprattutto di ritorno dal Covid”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di Taiwan come importante produttore di semiconduttori avanzati. “Taiwan gioca un ruolo enorme nel mondo. Ecco perché così tanti paesi hanno interesse a preservare la pace preservando la stabilità”, ha detto Blinken.


Leggi anche: Israele, Blinken: “Troppe vittime civili a Gaza”. Incontro teso con Netanyahu

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles