lunedì, Aprile 29, 2024

Bitcoin Sidechain Liquid torna in vita tra la frenesia degli ordinativi

L’elevata congestione della rete su Bitcoin ha fatto rivivere una vecchia soluzione di scaling quasi dimenticata che rende le transazioni in BTC veloci, private ed economiche.

Secondo i dati di mempool.space, nell’ultima settimana la rete Liquid ha registrato uno dei volumi di transazioni più alti degli ultimi anni, con circa 2-6 transazioni in quasi ogni blocco.

Anche se non sembra molto, il tipico blocco di Liquid è stato completamente privo di transazioni per anni. In effetti, la nuova attività è sufficiente per attirare l’attenzione dei dirigenti e dei fondatori di Blockstream, il fornitore di tecnologia Bitcoin che ha avviato la rete nell’ottobre 2018.

“Gli ordinali stanno stimolando l’adozione dei liquidi”, ha dichiarato Samson Mow, CEO di Jan 3 ed ex CTO di Blockstream, in un post su X di lunedì.

Adam Back, CEO di Blockstream, ha risposto definendo il fenomeno “atto IV” delle commissioni elevate che spingono l’innovazione e l’adozione di tecnologie alternative al BTC.

“Continua ad accadere a ondate nel corso degli anni”, ha detto Back. “Si può condurre un cavallo #bitcoin all’acqua, ma berrà solo quando la mempool sarà in fiamme e inizierà a bruciare la sua coda”.

Come “sidechain” federata di Bitcoin, la Liquid Network utilizza Liquid Bitcoin (LBTC) come asset principale per il pagamento delle commissioni di transazione – un token derivato supportato 1:1 da BTC reali. Il peg e la blockchain stessa sono mantenuti da un insieme geograficamente distribuito di istituzioni membri chiamate “funzionari”, rendendo la probabilità di un fallimento della rete estremamente bassa.

Perché Bitcoin Sidechain Liquid sta tornando in auge

Secondo Back, l’aumento dell’attività sembra legato a Boltz, uno scambio di Bitcoin non custodiale che consente agli utenti di riscattare direttamente BTC sulla rete lightning per LBTC e viceversa. Sebbene la rete lightning rappresenti una soluzione scalare alternativa per i pagamenti veloci, le elevate commissioni di base possono renderne impraticabile l’uso per i pagamenti regolari e di piccola entità.

Anita Posch, fondatrice di Bitcoin for Fairness, ha dichiarato la scorsa settimana che inizierà a consigliare agli utenti di Bitcoin nei Paesi in via di sviluppo di utilizzare Boltz in ambienti con commissioni elevate e a fornire agli utenti una formazione su come utilizzare Liquid.

Anche Francis Pouliot, amministratore delegato dello scambio canadese senza deposito Bull Bitcoin, ha riferito di un forte aumento dell’interesse degli utenti per LBTC presso questo scambio.

Bull Bitcoin ha integrato Liquid Network L-BTC con transazioni riservate per l’acquisto e la vendita di Bitcoin dal 2019. Ora stiamo assistendo a una forte ripresa di interesse da parte degli utenti e di altri progetti Bitcoin.

Quest’anno il Bitcoin ha subito diverse impennate delle commissioni in risposta a Ordinals, un nuovo protocollo che consente agli utenti di coniare NFT e token su Bitcoin.

La nuova funzionalità sta causando un ulteriore gonfiamento della blockchain che alcuni contestatori etichettano come spam.

OCEAN, il nuovo pool di mining di Bitcoin finanziato da Jack Dorsey, ha scelto di filtrare le transazioni Ordinals dai blocchi di Bitcoin che estrae.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles