lunedì, Giugno 17, 2024

Biden: Putin è un tiranno brutale

Il presidente americano Joe Biden ha definito il presidente russo Vladimir Putin un tiranno brutale. La replica di Mosca: “Il presidente Biden insulta tutto il popolo russo”.

Presidente Biden: Putin è un tiranno brutale

Il presidente americano Joe Biden ha nuovamente pronunciato un discorso offensivo contro il presidente russo Vladimir Putin. “Washington continua a fornire armi a Kyiv e ad addestrare l’esercito ucraino”, ha detto Biden parlando davanti ai diplomati dell’Accademia militare americana a West Point. “Non ci sono soldati americani nella guerra in Ucraina. Sono determinato a mantenerla così. Ma siamo forti con l’Ucraina e resteremo al loro fianco. Siamo contro un uomo che conosco bene da molti anni, un tiranno brutale. Forse non ce ne andremo”, ha aggiunto. “Putin era certo che la NATO si sarebbe fratturata”, ha continuato Biden. Secondo il presidente americano, durante l’incontro a Ginevra nel 2021 avrebbe detto al leader russo che se avesse voluto la “finlandizzazione”, cioè la neutralità dell’Ucraina, il risultato sarebbe stata la “NATOizzazione” dell’intera Europa. “Oggi la più grande alleanza di difesa nella storia del mondo è più forte che mai”, ha aggiunto Biden.

La risposta di Mosca

Dopo il discorso di Biden non si è fatta attendere la risposta della Russia, che è arrivata attraverso l’ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov. “Il presidente americano Biden insulta tutto il popolo russo con le sue invettive contro il presidente russo Putin”, ha detto Antonov. “Credo che un simile comportamento sia inaccettabile per qualsiasi politico responsabile, soprattutto per il leader della nazione. La maleducazione verbale e i tentativi di aumentare l’autostima a causa dell’immagine del nostro Presidente riflettono la rabbia di Washington perché la Russia, usando le parole degli USA, sta sfidando ‘l’ordine mondiale basato sulle regole’”, ha aggiunto. “È ora che l’establishment locale accetti il ​​fatto che continueremo a perseguire una politica indipendente e sovrana basata sugli interessi nazionali”, ha sottolineato Antonov. “Biden insulta l’intera nazione russa schierata saldamente dietro il capo dello Stato con insinuazioni contro Putin”, ha aggiunto.


Leggi anche: Biden: il Kenya potrebbe diventare il primo alleato subsahariano non NATO

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles