giovedì, Maggio 2, 2024

Biden chiama Netanyahu dopo l’attacco dell’Iran

Il presidente americano Joe Biden chiama il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu dopo l’attacco dell’Iran. Sabato l’Iran ha lanciato un’ondata di attacchi con droni e missili. Israele ha riferito che il 99% dei missili e droni lanciati è stato intercettato.

Biden chiama Netanyahu

Il presidente americano Joe Biden ha parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in seguito all’attacco dell’Iran che ha preso di mira Israele. Biden ha definito l’attacco senza precedenti e lo ha condannato nei termini più forti possibili.  “Oggi l’Iran – e i suoi delegati che operano in Yemen, Siria e Iraq – hanno lanciato un attacco aereo senza precedenti contro strutture militari in Israele. Condanno questi attacchi nei termini più forti possibili”, ha detto Biden.

Il presidente ha affermato di aver riaffermato il sostegno degli USA a Israele e di aver condannato gli attacchi missilistici e di droni dell’Iran durante la chiamata. “Ho appena parlato con il primo ministro Netanyahu per riaffermare l’impegno ferreo dell’America per la sicurezza di Israele“, ha detto Biden. “Gli ho detto che Israele ha dimostrato una notevole capacità di difendersi e sconfiggere anche attacchi senza precedenti, inviando un chiaro messaggio ai suoi nemici che non possono minacciare efficacemente la sicurezza di Israele”, ha aggiunto.

Biden ha poi osservato come negli ultimi giorni gli USA abbiano spostato aerei e cacciatorpediniere per la difesa missilistica balistica nella regione sotto la minaccia di qualche tipo di attacco. “Su mia richiesta, per sostenere la difesa di Israele, l’esercito americano ha spostato aerei e cacciatorpediniere per la difesa missilistica balistica nella regione nel corso della scorsa settimana“, ha detto Biden. “Grazie a questi dispiegamenti e alla straordinaria abilità dei nostri militari, abbiamo aiutato Israele ad abbattere quasi tutti i droni e i missili in arrivo”, ha aggiunto.

Biden ha infine detto che convocherà i leader del G7 per coordinare una risposta diplomatica unitaria all’attacco dell’Iran. “Domani convocherò i miei colleghi leader del G7 per coordinare una risposta diplomatica unitaria a questo sfacciato attacco”, ha detto Biden. “La mia squadra si impegnerà con le loro controparti in tutta la regione. E resteremo in stretto contatto con i leader israeliani. E anche se oggi non abbiamo assistito ad attacchi contro le nostre forze o strutture, rimarremo vigili rispetto a tutte le minacce e non esiteremo a intraprendere tutte le azioni necessarie per proteggere la nostra gente”, ha aggiunto.

Netanyahu: “Vinceremo”

Nel frattempo, il premier Netanyahu ha lanciato un messaggio di sfida dopo l’attacco iraniano, affermando che Israele avrebbe ottenuto la vittoria. “Abbiamo intercettato, abbiamo respinto, insieme vinceremo”, ha detto in un breve post su X. Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha tuttavia avvertito in un video che, sebbene Israele abbia respinto la prima grande ondata di attacco aereo iraniano, lo scontro non è ancora finito.


Leggi anche: Attacco Iran su Israele, Idf: “Intercettato 99% droni e missili”. Meloni convoca G7

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles