domenica, Maggio 5, 2024

Albania: opposizione contro l’accordo Rama-Meloni sui migranti

L’opposizione in Albania contro l’accordo Rama-Meloni sui migranti. L’opposizione si è rivolta alla Corte Costituzionale.

Albania: opposizione contro l’accordo Rama-Meloni

Il Partito Democratico all’opposizione, guidato da Lulzim Basha, e altri 28 deputati schierati a fianco dell’ex premier Sali Berisha si sono rivolti, serratamente, alla Corte Costituzionale, per contestare l’accordo sui migranti siglato dal premier Edi Rama e da Giorgia Meloni.

Cosa prevede l’accordo?

L’accordo tra Rama e Meloni prevede la creazione di due centri per migranti in Albania nei quali verranno inviati, esclusivamente su mezzi delle autorità italiane, un certo numero di migranti giunti sulle coste italiane. L’accordo prevede di allestire centri per migranti in Albania che possano contenere fino a 3mila migranti e che l’Albania collabori sulla sorveglianza esterna delle strutture. Secondo l’accordo, i migranti resteranno il tempo necessario per le procedure e una volta a regime nei centri ci potrà essere un flusso annuale complessivo di 36 mila persone. L’accordo prevede infine che dei due centri, quello al porto si occuperà delle procedure di sbarco e di identificazione con una prima attività di screening mentre il centro che verrà realizzato nell’area più interna sarà una struttura modello Cpr.


Leggi anche: Giorgia Meloni: “Via della Seta non ha dato risultati sperati”. Ma la Cina non ci sta

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles