venerdì, Maggio 24, 2024

Accuse contro l’UNRWA: di cosa si tratta?

Contro l’UNRWA pendono gravi accuse. L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi è infatti accusata di essere coinvolta negli attacchi del gruppo palestinese Hamas del 7 ottobre in Israele.

Quali sono le accuse contro l’UNRWA?

L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) è accusata di essere coinvolta negli attacchi del gruppo palestinese Hamas del 7 ottobre in Israele. Secondo Israele, alcuni membri del personale dell’UNRWA hanno collaborato con Hamas. A seguito delle accuse l’UNRWA ha affermato di aver licenziato diversi dipendenti e di aver aperto un’indagine sulle accuse. L’Agenzia non ha rivelato il numero di dipendenti né la natura del loro presunto coinvolgimento, ma ha affermato che qualsiasi dipendente dell’UNRWA coinvolto in atti di terrorismo sarà ritenuto responsabile, anche attraverso procedimenti penali. Dopo la diffusione della notizia delle accuse contro l’UNRWA, gli USA hanno annunciato che avrebbero sospeso i finanziamenti all’UNRWA. Anche altri paesi occidentali hanno deciso di seguire gli USA, tra cui Canada, Regno Unito, Australia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Finlandia e Svizzera.

I palestinesi condannano la sospensione dei finanziamenti

Alti funzionari palestinesi e Hamas hanno criticato la decisione di quasi una dozzina di paesi occidentali di sospendere i finanziamenti all’Agenzia. Il segretario generale dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), Hussein al-Sheikh, ha affermato che la decisione dei paesi “comporta grandi rischi politici e umanitari”. “In questo momento particolare e alla luce della continua aggressione contro il popolo palestinese, abbiamo bisogno del massimo sostegno a questa organizzazione internazionale e di non interrompere il sostegno e l’assistenza ad essa”, ha affermato al-Sheikh, esortando i paesi a “invertire immediatamente la loro decisione”.


Leggi anche: L’Italia sospende i finanziamenti all’UNRWA

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles