Docbi, cultura sui social con Memorie, storie e altri racconti

La rubrica del Centro sudi biellese è on line da domani

0
770
Memorie, storie e altri racconti la rubrica Fb del Docbi
Video settimanali per conoscere usi e costumi del biellese

Gli studi e le ricerche che il Docbi ha svolto nel territorio di Biella diventano la rubrica Facebook Memorie, storie e altri racconti. Da martedì 14 aprile sulle pagine social del Centro studi biellese e della Fabbrica della ruota saranno postati dei video che descrivono l’attività di recupero e valorizzazione del patrimonio locale. L’associazione presenta ai non addetti ai lavori progetti e persone che collaborano alla riscoperta della cultura di questa zona del Piemonte.

Consiglieri e collaboratori del Docbi si occupano della creazione dei filmati da postare su Fb settimanalmente. Sono clip che illustrano in modo divulgativo gli argomenti che sono diventati monografie e pubblicazioni del sodalizio. La descrizione si avvale dei ricordi di chi vive in questa zona e delle curiosità legate agli edifici storici e ai luoghi.

Studi sul biellese su Fb con la rubrica Memorie, storie ed altri racconti

L’associazione ha raccolto informazioni sugli aspetti principali del biellese, in particolare sulle attività produttive e manifatturiere. La riscoperta dei metodi di lavorazione in uso nelle fabbriche tessili che hanno dato lavoro a tutti gli abitanti ha interessato gli studiosi del Docbi, come la religiosità che si concretizza nel santuario di Oropa. L’ideazione di un itinerario di archeologia industriale, la “Via della lana” si inserisce nei progetti per far conoscere il lavoro dei secoli scorsi. Il percorso unisce Biella e Borgosesia attraverso i siti ecomuseali più conosciuti della zona. Il lanificio Zignone è il punto focale dell’itinerario, la sede della mostra permanente che documenta un passato operaio con infrastrutture e villaggi in cui vivevano i lavoratori della fabbrica.

I video su Fb sono una comunicazione veloce ed efficace che si affianca all’attività istituzionale dell’associazione, diffusa tra i soci col Bollettino. La rubrica del Docbi è aperta alla collaborazione degli utenti di Internet che con seggerimenti e consigli possono contribuire all’iniziativa.