giovedì, Maggio 9, 2024

9 DEI MIGLIORI LIBRI PER RAGAZZI DA LEGGERE SE AMATE GLI HUNGER GAMES

La serie Hunger Games ha acceso l’immaginazione di una generazione. Sebbene non sia stata la prima storia a presentare una ragazza adolescente che si oppone a un sinistro sistema distopico (ho un debole per la serie Uglies di Scott Westerfeld), è stata quella che è esplosa nel mainstream. Katniss è diventata un personaggio amato da molti lettori, in particolare dalle ragazze adolescenti, che amavano leggere la storia di un’eroina spesso goffa, a volte scorbutica, ma profondamente leale e incredibilmente abile nella sopravvivenza. Mi piaceva il fatto che le abilità speciali di Katniss nel tiro con l’arco e nel foraggiamento non derivassero dall’essere “la prescelta”, ma da una vita passata a sopravvivere in situazioni disastrose.

Molte storie YA che hanno seguito Hunger Games si sono mosse su un terreno simile, creando mondi distopici con governi sinistri che sottoponevano gli adolescenti a prove orribili e mettendo al centro ragazze adolescenti che avevano le qualità necessarie per abbattere questi sistemi oppressivi. Sebbene la popolarità della distopia sia un po’ scemata, il genere è ancora forte e molte recenti distopie e thriller per ragazzi aprono un terreno nuovo e interessante che incuriosirà il pubblico e allo stesso tempo piacerà ai fan di Hunger Games. Questi libri creano mondi distopici unici o danno uno sguardo distorto al nostro mondo, offrendoci protagonisti a volte eroici e a volte più grigi moralmente, ma sempre avvincenti. Se siete alla ricerca di una nuova storia da esplorare dopo aver lasciato Panem, questi libri sono un punto di partenza perfetto.

THEIR VICIOUS GAMES BY JOELLE WELLINGTON

Hunger Games si svolge in un futuro distopico, ma THEIR VICIOUS GAMES porta un livello simile di competizione omicida nel nostro presente distopico. Adina, una studentessa nera con borsa di studio in un’accademia prevalentemente bianca e ricca, è sulla buona strada per andare a Yale, ma un errore la porta a perdere tutto. L’unico modo per riprendersi tutto è partecipare a The Finish, una serie di sfide tra la vita e la morte in cui dodici ragazze devono lottare non solo per conquistare un futuro incantato, ma anche per sopravvivere. Il romanzo d’esordio della Wellington mette in luce le gerarchie di privilegio e razzismo che reggono la nostra società attuale e sfida il lettore a pensare a cosa farebbe lui stesso: partecipare al gioco o rompere il sistema?

L’ASSASSINO DELLE FARFALLE DI FINN LONGMAN

Panem è una terra immaginaria riccamente disegnata, e i lettori che sono rimasti affascinati dalla costruzione del mondo di Collins ameranno immergersi nell’altrettanto intricata città chiusa di Espera. Una città in cui nessuno può entrare o uscire senza una speciale dispensa, Espera è controllata da due corporazioni di assassini in guerra tra loro, Comma e Colibrì. Isabel, figlia di due dei più noti assassini di Comma, pensa di essere sfuggita al mondo delle corporazioni e si nasconde nell’oscurità in un quartiere meno conosciuto della città. Tuttavia, diventa presto chiaro che ha portato con sé il suo passato violento – in più di un modo.

L’ULTIMA RAGAZZA DI GOLDY MOLDAVSKY (CONOSCIUTO COME IL MARY SHELLY CLUB NEGLI STATI UNITI)

Uno degli elementi centrali di Hunger Games è l’idea che i giochi diventino mortali. Mentre Katniss e i suoi coetanei sanno che i Giochi organizzati dal Campidoglio sono destinati a uccidere tutti i partecipanti tranne uno, L’ultima ragazza presenta un gioco che all’inizio sembra solo un divertimento innocuo. In seguito a un evento traumatico, Rachel inizia una nuova scuola e presto entra a far parte del Mary Shelley Club, un gruppo di adolescenti appassionati di film horror che organizzano sfide note come Prove della paura. Inizialmente, Rachel ama partecipare agli scherzi del gruppo, ma man mano che i giochi proseguono, diventano molto più letali.

VEDOVA DI FERRO DI XIRAN JAY ZHAO

Uno dei motivi per cui The Hunger Games ha colpito così tanto i lettori adolescenti è che segue una giovane donna che lotta per impedire che sua sorella e altre ragazze vengano uccise da un sistema che le considera sacrificabili. C’è una spinta simile in Iron Widow, che segue Zetian, una ragazza che si unisce allo sforzo bellico come concubina e copilota di un mecha gigante per assassinare l’uomo che ha ucciso sua sorella. Quando scopre di poter uccidere i piloti maschi utilizzando il legame psichico che è parte integrante del processo di pilotaggio, decide di impedire che le future ragazze vengano uccise smantellando l’intero sistema.

RAGAZZE SELVAGGE DI RORY POWER

Un’altra storia incentrata sui legami tra adolescenti messi in una situazione impossibile, di vita o di morte, Wilder Girls, è la storia di un gruppo di ragazze bloccate in un collegio in seguito a una terribile epidemia di mutazione corporea. Solo poche ragazze sono state risparmiate dagli effetti devastanti del Tox, e devono unirsi per sopravvivere. Ma quando la sua amica scompare, la studentessa Hetty deve addentrarsi nei boschi infestati dalla peste per ritrovarla.

NOI DIAMO FUOCO ALLE TENEBRE DI TEHLOR KAY MEJIA

Un’altra storia che parla dell’abbattimento dei sistemi corrotti in un mondo distopico, We Set the Dark on Fire racconta la storia di Dani, una ragazza che frequenta una scuola d’élite progettata per addestrare le ragazze a diventare le mogli perfette per gli uomini potenti. Il libro esamina le rigide stratificazioni di classe che hanno dato vita a questa società e si concentra sul ruolo di un’adolescente come figura di riferimento di un movimento che mira a distruggere tutto questo.

LA DO IN PASTO ALLA BESTIA E LA BESTIA SONO IO DI JAMISON SHEA

Hunger Games esplora come le persone comuni possano diventare mostruose quando la competizione diventa davvero spietata. In I Feed Her To the Beast and the Beast is Me, seguiamo Laure, una giovane ballerina nera determinata ad avere successo nel mondo del balletto parigino, a qualunque costo. In questo caso, il prezzo da pagare è un patto con forze ultraterrene che minacciano di privare Laure della sua umanità, diventando sempre più mostruose man mano che sale in alto.

S.T.A.G.S. DI M.A. BENNETT

Primo di una serie in corso che racconta una storia orribile di un gruppo d’élite che gioca pericolosamente con le vite e la sicurezza di persone emarginate, S.T.A.G.S. è ambientato in un costoso collegio privato. Greer, una studentessa borsista, viene invitata a un weekend di caccia da uno degli studenti più ricchi della scuola. Ma quando arriva alla sua tenuta di campagna, scopre che lei e gli altri estranei invitati sono quelli che verranno cacciati.

SOPRAVVIVERE ALLA CUPOLA DI KOSOKO JACKSON

In uno scenario distopico fin troppo credibile, il giovane giornalista Jamal si reca a Baltimora per fare un servizio su una manifestazione contro la brutalità della polizia, ma rimane intrappolato in città quando le autorità attivano una nuova e terrificante misura di sicurezza. La Cupola è una barriera impenetrabile che intrappola tutti i cittadini all’interno della città e li sottopone alla legge marziale. Jamal e i suoi nuovi amici Marco e Catherine devono non solo sopravvivere, ma anche smascherare la corruzione al centro delle forze dell’ordine.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles