Per una ricetta vegetariana fatta quasi interamente con prodotti di base della dispensa questa Zuppa vegana affumicata è sorprendentemente deliziosa. Si addensa facendo la purea di una parte della zuppa e poi rimescolandola nella pentola. La zuppa richiede solo 30 minuti per essere preparata, dall’inizio alla fine, ma ha il sapore di una giornata intera in cucina, e fa anche bene. La zuppa può essere congelata fino a 3 mesi. Scongelatela durante la notte in frigorifero e poi riscaldatela sul fornello a fuoco medio fino a quando è calda.
Come si prepara la zuppa vegana affumicata?
È importante usare le lenticchie rosse, invece di un’altra varietà, perché cuociono rapidamente e addensano bene la zuppa. La ricetta richiede solo ⅓ di tazza. Non essere tentato di aggiungerne di più o la zuppa diventerà una poltiglia. Per le verdure cotte, sentitevi liberi di usare qualsiasi verdura a cottura rapida, congelata o avanzata che avete a portata di mano. La ricetta è estremamente flessibile e molto sostanziosa.
Ricetta zuppa affumicata di ceci, lenticchie rosse e verdure
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla gialla media, tagliata finemente
- 4 spicchi d’aglio tritati
- 1 carota grande, tagliata a dadini
- ¼ di cucchiaino di paprika affumicata
- ¾ di cucchiaino di cumino macinato
- 4 tazze di brodo vegetale a basso contenuto di sodio
- 1 barattolo di pomodori a cubetti, con il loro succo
- ⅓ tazza di lenticchie rosse
- ½ cucchiaino di timo secco
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 1 tazza di ceci, scolati e sciacquati
- 1 tazza di verdure cotte, come piselli o fagiolini tritati
Preparazione
Scaldare l’olio in una grande casseruola o in un forno olandese a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando è morbida, circa 5 minuti. Aggiungere l’aglio, la carota, la paprika affumicata e il cumino. Cuocere, mescolando spesso in modo che l’aglio non dorma, per altri 2 minuti circa. Aggiungere il brodo, i pomodori a cubetti, le lenticchie, il timo, l’alloro, il sale e il pepe e portare a ebollizione. Coprire la pentola e ridurre il calore a fuoco lento. Cuocere per 10 minuti. Aggiungere i ceci, coprire nuovamente la pentola e cuocere ancora 10 minuti. Ripescare le foglie di alloro. Trasferire 2 tazze (480 mL) di zuppa in un frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo (assicurarsi di rimuovere la manopola centrale dal coperchio del frullatore e coprire il coperchio con un canovaccio per evitare schizzi). Aggiungere la zuppa frullata alla pentola e mescolare. Assaggia e regola il condimento se necessario; se vuoi che la zuppa sia più densa, frulla un po’ di più. Aggiungere le verdure cotte alla zuppa e cuocere a fuoco lento fino a quando la zuppa è calda e le verdure sono riscaldate. Versare la zuppa in ciotole e servire.