Di numerose tipologie, le zucchine, ortaggi ricchi di sostanze nutrienti per la salute dell’organismo e dalle proprietà calmanti. Ad alto contenuto di potassio, acido folico, vitamine A e C, tra i primi alimenti durante lo svezzamento. A fronte di ciò, diverse preparazioni con l’utilizzo dell’ortaggio e del suo fiore, in ricette gratinate, ripiene, alla parmigiana, di flans, tortini, sformati ed altre.
Zucchine gratinate?
Ingredienti:
- 5 zucchine
- q.b. di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. di maggiorana
- 2/3 cucchiai di pangrattato
- q.b. di timo
- 2 pomodori
- q.b. di basilico
- q.b. di sale
Preparazione
Per la ricetta delle zucchine gratinate, lavate, private delle estremità gli ortaggi e divideteli a metà nella loro lunghezza. Poi con l’aiuto di un cucchiaio, scavate di poco nella parte interna delle zucchine, eliminate i semi e disponetele su carta da forno in una teglia. Da qui, in una ciotola unite: il pangrattato, il basilico, il parmigiano reggiano grattugiato, le erbe aromatiche tritate ed un pizzico di sale, poi miscelate bene e versate il composto sulla base delle vostre zucchine. In seguito, irrorate con olio extravergine di oliva gli ortaggi, tagliate i pomodori in piccoli pezzetti e sistemateli al di sopra degli ortaggi. A fronte di ciò, cuocete le zucchine in forno a 180°C per quasi 40 minuti, fino alla loro doratura. A fine cottura, sfornate la pietanza e servite.
Zucchine alla parmigiana
Ingredienti:
- 1 kg di zucchine
- 150 g di prosciutto cotto
- 250 ml di besciamella
- 150 g di provola
- q.b. di olio extravergine di oliva
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b. di sale
Preparazione
Per la ricetta della parmigiana di zucchine, lavate, eliminate le estremità degli ortaggi e tagliateli a fettine sottili, nel senso della lunghezza. In seguito, grigliate su di una teglia le vostre zucchine in ambedue i lati e nel frattempo tagliate a fette fini anche la provola. A questo punto, su di una teglia aggiungete un filo di olio di oliva, poi create uno strato di besciamella, su cui disponete la prima parte di zucchine.
Da qui, proseguite con il successivo strato di prosciutto cotto e provola, con una spolverata di parmigiano e così via, fino a completare. Sull’ultimo strato della teglia, ultimate con l’aggiunta solo della besciamella in unione alla provola, con il parmigiano rimanente. A fronte di ciò, cuocete la parmigiana di zucchine in forno a 180°C per 30/35 minuti e servite.
La versione degli ortaggi tondi ripieni
Ingredienti:
- 4 zucchine tonde
- q.b. di olio extravergine di oliva
- 250 g di carne macinata
- q.b. di sale
- 3/4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 3 fette di pancarrè
- q.b. di basilico
- 1 uovo
- q.b. di latte
- 200 g di mortadella macinata
- q.b. di pepe
Preparazione
Per la ricetta delle zucchine tonde ripiene, lavate e dividete in due gli ortaggi, poi tagliate le calotte superiori e conservate la polpa. Da qui, lessate le zucchine in acqua calda, per circa 5 minuti con l’aggiunta di sale, scolatele e capovolgetele ad asciugare su della carta da cucina. Intanto, mettete la polpa degli ortaggi in una padella con un filo di olio, per alcuni minuti con la carne macinata, a fiamma bassa e trasferite in una ciotola.
A questo punto, private il pane della crosta e mettetelo in ammollo nel latte, poi strizzatelo e sminuzzatelo. In seguito, unite alla carne gli altri ingredienti, di cui: la mortadella, il parmigiano, il pane, l’uovo sbattuto, le erbe aromatiche, sale e pepe. Ora, lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto fluido, come ripieno delle vostre zucchine. Da qui, riempite le calotte degli ortaggi con il composto e disponeteli su carta da forno in una pirofila, con le loro metà ed un filo di olio. Poi cuocete le zucchine ripiene in forno, per quasi 30 minuti a 200°C, fino alla doratura e servite.