venerdì, Aprile 19, 2024

Zodiac Killer: detective dilettanti decifrano uno dei suoi codici

Zodiac Killer ha terrorizzato la California alla fine degli anni ’60 con una serie di omicidi. L’assasino si attrbuì tale appellativo in una serie di lettere che inviava alla stampa. Tali lettere contenevano quattro crittogrammi o messaggi cifrati che sono sempre rimasti senza soluzione. Ora, dopo 51 anni, un squadra di decodificatori dilettanti ha risolto un codice di Zodiac Killer.   

Chi è Zodiac Killer?

Zodiac Killer è un serial killer americano che alla fine degli anni ’60 terrorizzò la California settentrionale compiendo diversi omicidi. L’appellativo venne coniato dallo stesso assassino in una serie di lettere inviate alla stampa fino al 1974. Tali lettere contenevano quattro crittogrammi o messaggi cifrati. Gli investigatori risuscirono a risolvere tre codici, mentre il famoso codice 340 rimase irrisolto. I crimini vennero commessi a Benicia, Vallejo, Lago Berryessa e San Francisco tra dicembre del 1968 e ottobre del 1969. Furono colpiti quattro uomini e tre donne di età compresa fra i 16 e i 29 anni. Due di loro sopravvissero alle aggressioni. A Zodiac Killer sono state attribuite anche altre numerose vittime, senza però prove sufficienti per confermarle. L’identità del Killer è tutt’ora sconosciuta.

Il codice 340 è finalmente risolto

L’FBI ha annunciato che, dopo 51 anni, un gruppo di decodificatori dilettanti è riuscito a decifrare uno dei codici di Zodiac Killer. Tre privati ​​cittadini hanno infranto quello che è noto come il codice 340, un codice che ha sconcertato investigatori e crittografi per decenni. David Oranchak, uno sviluppatore di software in Virginia, Jarl Van Eycke, un programmatore di computer belga e Sam Blake, un matematico australiano, hanno decodificato il messaggio.  

Cosa dice il messaggio in codice di Zodiac Killer?

Il messaggio in codice, inviato al San Francisco Chronicle nel 1969, si legge come segue: “Spero che tu ti stia divertendo molto cercando di prendermi. Non ero io nello show televisivo che solleva un punto su di me. Non ho paura della camera a gas perché mi manderà in Paradiso molto prima. Perché ora ho abbastanza schiavi che lavorano per me, dove tutti gli altri non hanno nulla quando raggiungono il Paradiso, quindi hanno paura della morte. Non ho paura perché so che la mia nuova vita sarà facile nella morte paradisiaca “. Il commento sul programma televisivo si riferisce a un incidente durante il quale qualcuno ha chiamato il popolare “The Jim Dunbar Show” sostenendo di essere lo Zodiac Killer.

Oranchak: il messaggio può causare più danni alle famiglie delle vittime

Secondo il San Francisco Chronicle gli investigatori avevano sperato che il cifrario finale rivelasse l’identità dell’assassino. Oranchak ha detto al New York Times che teme che il messaggio possa causare più danni che benefici alle famiglie delle vittime dello Zodiac Killer, in quanto non ha fornito risposte sostanziali. Ha affermato: “Non vedo utile il messaggio per loro. È più della stessa spazzatura di cui amava scrivere l’assassino. Ha lo scopo di ferire le persone e renderle spaventate “. L’FBI ha riconosciuto la svolta in una dichiarazione su Twitter: “Anche se sono passati decenni, continuiamo a cercare giustizia per le vittime di questi crimini brutali. A causa della natura continua delle indagini e per rispetto delle vittime e delle loro famiglie, non forniremo ulteriori commenti in questo momento”.  Lo Zodiac Killer rimane uno dei casi irrisolti più famosi della storia americana.


Leggi anche: Killer dello zodiaco o Mostro di Firenze? Ecco la verità

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles