Zero stelle: il primo albergo senza soffitto né pareti

0
261

Un albergo a zero stelle, senza soffitto e senza pareti? È la nuova installazione artistica di due fratelli in Svizzera.

Esiste un albergo a zero stelle?

I fratelli Riklin sono due concept artist svizzeri. La loro installazione artistica, denominata appunto albergo a zero stelle, è una semplice piattaforma che ospita un letto matrimoniale, due sgabelli e nient’altro. Sopra il letto soltanto cielo, tutto intorno solamente alberi. Ma cosa significa?


Hotel Costazzurra Museum soggiorno in un archeo-albergo


Una suite per riflettere

L’installazione si trova in Svizzera, nel Canton Vallese, vicino ad un distributore di benzina nel villaggio di Saillon. Precedentemente, tre progetti simili erano stati sistemati nelle campagne svizzere o dentro ad un bunker: questa però ha un buon motivo per trovarsi dove si trova. L’intento dei fratelli è infatti di far riflettere gli ospiti sui problemi del mondo. “In questa nuova versione anti-idilliaca, il sonno non è il punto. L’importante è riflettere sull’attuale situazione mondiale. Stare qui è una dichiarazione sulla necessità di cambiamenti urgenti nella società” hanno spiegato.

Non dormire, ma reagire

Gli argomenti su cui gli ospiti dovrebbero riflettere sono i più diversi: il cambiamento climatico, la guerra, l’infinita competizione dell’umanità per la perfezione, e i danni che questo provoca al pianeta. “In poche parole, ora non è il momento di dormire, ma di reagire. Se continuiamo nella stessa direzione, potrebbero esserci più luoghi anti-idilliaci che idilliaci” ha aggiunto Patrik Riklin. L’intero progetto è stato sviluppato in concorso con l’albergatore Daniel Charbonnier, e prevede altre tre camere zero stelle in un vigneto e su una collina.

Una vacanza alternativa

Ogni camera è dotata di servizio con maggiordomo e colazione, dal 1° luglio al 18 settembre: una notte qui costa 322 euro. E se pensate che nessuno dormirebbe mai in un posto simile, sappiate che c’è già una lista d’attesa di ben 6500 persone.