mercoledì, Ottobre 9, 2024

Zelensky: Putin ha paura di usare armi nucleari perché ama la sua vita

Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin ha paura di usare armi nucleari perché ama la sua vita. Le dichiarazioni di Zelensky arrivano mentre la Russia sta invocando ripetutamente la manaccia dell’uso del nucleare nella guerra in Ucraina.

Zelensky: Putin ha paura di usare armi nucleari

Il presidente Volodymyr Zelensky ha espresso scetticismo in un’intervista alla Fox News in merito alle continue minacce nucleari del presidente russo Vladimir Putin, affermando che Putin “ama la sua vita” e, pertanto, è probabile che abbia paura di usare armi nucleari. “Nessuno sa cosa gli passa per la testa“, ha detto Zelensky. “Potrebbe usare armi nucleari su qualsiasi paese in qualsiasi momento, oppure no. Ma non credo che lo farà”, ha aggiunto.

Sin dall’inizio dell’invasione, la Russia ha ripetutamente invocato la minaccia del suo arsenale nucleare per scoraggiare il sostegno militare occidentale all’Ucraina. Nei giorni scorsi le minacce sono diventate sempre più esplicite. “L’esercito russo sarà in grado di determinare le condizioni per l’uso di armi nucleari, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “I militari monitorano attentamente quali armi vengono utilizzate e come. Sono loro a registrare il coinvolgimento diretto dei paesi dell’Occidente collettivo nella guerra in Ucraina, e non diminuiranno la loro attenzione”, ha aggiunto. Peskov ha poi accusato gli stati membri della NATO di aver aiutato l’Ucraina nel suo sforzo bellico contro la Russia, sostenendo che ciò “ha reso necessario apportare modifiche sia alla dottrina nucleare sia ai fondamenti della politica statale nell’ambito della deterrenza nucleare”.

In un discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha affermato che l’Ucraina e i suoi alleati occidentali non dovrebbero cercare di “combattere fino alla vittoria con una potenza nucleare”. Le osservazioni di Lavrov sono arrivate pochi giorni dopo che il Putin ha proposto delle revisioni alla dottrina nucleare di Mosca in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Putin ha annunciato che la Russia potrebbe rispondere agli attacchi missilistici convenzionali con armi nucleari e ha indicato che Mosca avrebbe trattato qualsiasi attacco sostenuto da un paese dotato di armi nucleari come un assalto coordinato.


Leggi anche: Putin, messaggio a Zelensky e Biden: “Russia pronta a usare armi nucleari”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles