Zelensky promette di non arrendersi

0
493
Zelensky promette di non arrendersi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky promette di non arrendersi alle continue minacce russe. Zelensky ha anche giurato che Kyiv riconquisterà tutti i territori persi a favore della Russia.  

Zelensky promette di non arrendersi alla Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso che non ci sarà tregua nella lotta dell’Ucraina per riconquistare il territorio perso a favore della Russia. Zelensky ha detto che le forze ucraine manterranno la pressione sulla Russia. “Forse ora sembra ad alcuni di voi che dopo una serie di vittorie ora abbiamo una sorta di pausa. Ma questa non è una pausa. Questa è la preparazione per la prossima serie… Perché l’Ucraina deve essere tutta liberata”, ha detto il presidente ucraino.

Le dichiarazioni di Zelensky sono arrivate mentre Kyiv ha affermato che le sue truppe stanno avanzando sulla sponda orientale del fiume Oskil, minacciando le forze russe nel Donbass. “Da ieri, l’Ucraina controlla la sponda orientale”, si legge in un messaggio su Telegram. L’impegno del presidente ucraino arriva anche quando il Regno Unito ha affermato che le forze russe stanno intensificando i raid sulle infrastrutture civili. “Negli ultimi sette giorni, la Russia ha aumentato il suo targeting delle infrastrutture civili anche dove probabilmente non percepisce alcun effetto militare immediato. Dato che deve affrontare battute d’arresto in prima linea, la Russia ha probabilmente esteso i luoghi che è disposta a colpire nel tentativo di minare direttamente il morale del popolo e del governo ucraini”, ha affermato il ministro della Difesa britannico.

Un alto generale americano, il presidente dei capi di stato maggiore congiunti Mark Milley, ha invece avvertito che non è chiaro come Mosca reagirà alle battute d’arresto sul campo di battaglia. Milley ha quindi chiesto agli USA e i loro alleati della NATO di essere pronti ad aiutare l’Ucraina. “La guerra non sta andando troppo bene per la Russia in questo momento, quindi spetta a tutti noi mantenere prontezza e allerta“, ha detto il generale.


Leggi anche: Zelensky annuncia una svolta nell’est e nel sud dell’Ucraina