Zelensky nominato persona dell’anno dal Time

0
242
Zelensky nominato persona dell’anno dal Time

Il Time ha nominato persona dell’anno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e lo spirito degli ucraini. Zelensky era stato inserito dal Time all’inizio di questa settimana nella lista dei 10 individui o gruppi candidati.  

Time: Zelensky nominato persona dell’anno

Il Time ha nominato persona dell’anno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l’Ucraina siano di speranza o di terrore, Zelensky ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni. La decisione di non lasciare Kyiv mentre cominciavano a cadere le bombe russe è stata epocale. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 gennaio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, il presidente dell’Ucraina è stato onnipresente. La sua offensiva mediatica ha spostato l’equilibrio geopolitico innescando un’ondata di azione che ha spazzato il globo”, si legge nella motivazione. Zelensky era stato nominato persona dell’anno due giorni fa anche dal Financial Times.

La Russia verso uno Stato fallito

Intanto, mentre il presidente ucraino sta cercando di difendere il suo paese dagli aggressori, il presidente russo Vladimir Putin sta trasformando la Russia in uno Stato fallito, con confini incontrollati, formazioni militari private, popolazione in fuga, degrado morale e la possibilità di un conflitto civile. Dopo quasi 10 mesi di guerra, tutte le cose che Putin aveva intenzione di infliggere all’Ucraina stanno affliggendo il suo stesso paese.


Leggi anche: Zelensky persona dell’anno per il Financial Times