mercoledì, Luglio 24, 2024

Zelensky invita Xi Jinping a visitare Kyiv

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invita il presidente cinese Xi Jinping a visitare Kyiv. L’invito è arrivato dopo che Pechino ha presentato un piano di pace per la guerra in Ucraina.

Zelensky invita Xi a visitare Kyiv

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato il presidente cinese Xi Jinping a visitare Kyiv. Durante un’intervista con Associated Press, Zelensky ha affermato che il governo ucraino è pronto ad accogliere il presidente cinese. All’inizio di maggio Zelensky aveva già dichiarato a un quotidiano giapponese di aver inviato a Pechino una proposta per tenere colloqui con Xi attraverso i canali diplomatici.

Xi e Zelensky non hanno mai tenuto colloqui da quando la Russia ha invaso l’Ucraina. Tuttavia, il mese scorso, la Cina ha pubblicato un piano in 12 punti per una risoluzione politica della crisi ucraina. La scorsa settimana, il presidente cinese si è recato a Mosca dove ha incontrato il presidente Vladimir Putin. Xi e Putin hanno discusso di una maggiore cooperazione e della guerra in Ucraina. Putin ha detto di essere interessato al piano di pace cinese, anche se non ha riferito nessun progresso su come porre fine alla guerra.

Gli USA, così come la NATO e l’Unione Europea, si sono detti scettici sul piano di pace cinese. La NATO ha affermato che la Cina non ha molta credibilità perché non ha mai condannato l’invasione dell’Ucraina da parte delle Russia. Della stessa idea l’UE, che ha sottolineato che Pechino si è sempre schierata dalla parte di Mosca. L’Ucraina ha invece accolto con favore il coinvolgimento diplomatico della Cina. Tuttavia Zelensky ha detto che prederà in considerazione il piano cinese solo dopo che le truppe russe avranno lasciato il territorio ucraino.


Leggi anche: Putin riceve Xi: i due leader discutono cooperazione e piano di pace  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles