martedì, Aprile 16, 2024

Zelensky al Congresso USA: grazie per l’aiuto

Di fronte alle primitive tattiche russe e contro ogni probabilità, l’Ucraina non è caduta ma vive e combatte: non ci arrenderemo mai. E questo anche grazie al sostegno essenziale degli USA. Voglio ringraziare gli americani e dire loro che gli aiuti concessi a Kyiv non sono beneficienza ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia”. Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto al Congresso USA.

Zelensky al Congresso USA: cosa ha detto?

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo aver incontrato il suo omologo americano Joe Biden, ha tenuto un discorso al Congresso. Accolto da una standing ovation sia dai parlamentari democratici che repubblicani, Zelensky ha ringraziato gli americani per l’aiuto che stanno dando all’Ucraina in questo difficile momento. “Il sostegno degli USA può aiutare ad accelerare la fine della guerra della Russia in Ucraina. Spero che le mie parole di rispetto e gratitudine risuonino in ogni cuore americano. Le nostre due nazioni sono alleate in questa battaglia e il prossimo anno sarà un punto di svolta. Il punto in cui il coraggio ucraino e la determinazione americana devono garantire il futuro della nostra libertà comune“, ha affermato il presidente ucraino. “La Russia potrebbe fermare la sua aggressione, se lo volesse, ma voi potete accelerare la nostra vittoria. Ne sono sicuro”, ha aggiunto. Zelensky ha quindi chiesto nuovi aiuti in materia di difesa. “Abbiamo l’artiglieria, grazie. È abbastanza? Onestamente no”, ha detto.  

Zelensky ha poi sostenuto che investire nell’esercito ucraino sta proteggendo la sicurezza dell’America. “Questa battaglia non può essere congelata o rinviata. Non può essere ignorato, sperando che l’oceano o qualcos’altro fornisca una protezione. Dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Europa all’America Latina, dall’Africa all’Australia, il mondo è troppo interconnesso e interdipendente per permettere a qualcuno di restare in disparte e allo stesso tempo sentirsi al sicuro quando una tale battaglia continua“, ha detto il presidente ucraino.

La visita di Zelensky è arrivata mentre il Congresso si prepara a stanziare 45 miliardi di dollari in ulteriore assistenza militare, economica e umanitaria relativa all’Ucraina, in modo che possa continuare a difendersi dall’offensiva russa.


Leggi anche: Zelensky si recherà a Washington

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles