Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha rivolto il messaggio di Capodanno ai russi. “Nessuno vi perdonerà mai”, ha affermato. Il presidente russo Vladimir Putin promette che difenderà sempre la patria.
Zelensky si rivolge ai russi nel suo discorso di Capodanno
Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha detto alla Russia che nessuno la perdonerà mai per aver diffuso il terrore anche il giorno di Capodanno con attacchi missilistici. “Oggi, questo attacco missilistico russo non è la fine dell’anno, non importa quanto lo vogliano i terroristi. È il risultato del destino della Russia. Lo stato terrorista non sarà perdonato. E quelli che ordinano tali attacchi, e quelli che li eseguono, non riceveranno grazia. Per usare un eufemismo. Diverse ondate di attacchi missilistici il giorno di Capodanno. Missili contro le persone. È contro il popolo. I NON umani lo hanno fatto, i NON umani perderanno. I terroristi non possono cambiarlo. A Pasqua hanno fatto tali attacchi, a Natale, a Capodanno… Si definiscono cristiani, sono molto orgogliosi della loro ortodossia. Ma stanno seguendo il diavolo. Lo sostengono e sono insieme a lui”, ha affermato Zelensky.
Il presidente ucraino ha poi detto che la Russia non è in guerra con la NATO, come dicono i propagandisti russi, ma è in guerra affinché il presidente russo Vladimir Putin rimanga al potere per tutta la vita. “La guerra che la Russia sta conducendo non è la guerra con la NATO, come mentono i vostri propagandisti. Non è per qualcosa di storico. Spetta a una persona rimanere al potere fino alla fine della sua vita. E quello che accadrà a tutti voi, cittadini russi, non lo riguarda. Il vostro capo vuole dimostrare di avere le truppe dietro di sé e di essere in vantaggio. Ma si sta solo nascondendo. Si nasconde dietro le truppe, dietro i missili, dietro le mura delle sue residenze e dei suoi palazzi. Si nasconde dietro di voi e brucia il vostro paese e il vostro futuro. Nessuno vi perdonerà mai per il terrore. Nessuno al mondo vi perdonerà per questo. L’Ucraina non perdonerà mai”, ha affermato Zelensky.
Nel suo messaggio di Capodanno, Zelensky ha ricordato alcuni dei momenti e delle vittorie più drammatiche della guerra. Ha rivolto parole di orgoglio per gli ucraini che hanno resistito agli attacchi, all’oscurità e al freddo. “Combattiamo come una squadra: l’intero paese, tutte le nostre regioni. Vi ammiro tutti. L’Ucraina vincerà”, ha affermato il presidente.
Putin: difenderò sempre la patria
Il presidente russo Putin, nel suo discorso di Capodanno, ha ringraziato le truppe russe. Parlando in modo severo e combattivo, Putin ha detto che l’Occidente è intenzionato a distruggere la Russia, ma non permetterà mai che questo accada. “La cosa principale è il destino della Russia. La difesa della patria è il nostro sacro dovere verso i nostri antenati e discendenti. La rettitudine morale e storica è dalla nostra parte”, ha affermato il presidente russo.
Leggi anche: La Russia rifiuta la “formula di pace” di Zelensky