venerdì, Aprile 19, 2024

Zelensky afferma che la Russia ha ambizioni oltre l’Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la Russia ha ambizioni oltre l’Ucraina. Le parole di Zelensky giungono dopo che un alto generale russo ha dichiarato che Mosca vuole controllare il sud dell’Ucraina per avere accesso alla regione separatista della Transnistria, in Moldova. Intanto, mentre prosegue la guerra, il segretario della Nazioni Unite ha annunciato che incontrerà Putin e Zelensky.

Zelensky afferma che la Russia non si fermerà solo alla conquista dell’Ucraina

Nel suo ultimo discorso, il presidente ucraino Zelensky ha affermato che la Russia ha ambizioni anche al di fuori dell’Ucraina. Riferendosi ai commenti fatti da un alto generale russo che ha affermato che Mosca vuole controllare l’Ucraina meridionale per darle accesso alla regione separatista della Transnistria, in Moldova, Zelensky ha detto che la dichiarazione mostrava che la Russia avrebbe intenzione di invadere anche altri paesi. “L’invasione russa dell’Ucraina è solo come l’inizio. Tutte le nazioni che, come noi, credono nella vittoria della vita sulla morte devono combattere con noi. Devono aiutarci, perché siamo i primi su questa strada. Chi è il prossimo?“, ha affermato il presidente ucraino.

Il ministero della Difesa ucraino ha affermato che i commenti del generale russo Rustam Minnekaev hanno mostrato che la Russia non sta più nascondendo le sue intenzioni. “Mosca ha ora riconosciuto che l’obiettivo della ‘seconda fase’ della guerra non è la vittoria sui mitici nazisti, ma semplicemente l’occupazione dell’Ucraina orientale e meridionale. L’imperialismo così com’è”, ha scritto il ministero in una nota.

La Moldova ha convocato l’ambasciatore russo

Il ministero degli Esteri della Moldova ha annunciato di aver subito convocato l’ambasciatore russo per esprimere “profonda preoccupazione” per i commenti del generale Minnekaev.

Il segretario generale dell’ONU incontrerà Putin e Zelensky

Il 26 aprile il segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, si recherà a Mosca per un incontro faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin. Guterres andrà a Mosca per una missione di pace, cercherà di convincere il Cremlino a cessare la sua guerra contro l’Ucraina. Guterres incontrerà anche il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Il segretario dell’ONU si recherà poi a Kyiv. Secondo quanto riferito dall’ONU, Guterres arriverà in Ucraina il 28 aprile. Qui, incontrerà il presidente Zelensky e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.


 Leggi anche: Zelensky: l’Ucraina ha bisogno di 7 miliardi di dollari al mese

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles