ZAPAD INTERACTION 2021:l’esercitazione militare russo cinese (video)

0
993
zapad interaction 2021

È partita a pieno ritmo l’esercitazione militare russo cinese nominata ZAPAD INTERACTION 2021. L’esercitazione ha luogo in una base di addestramento tattico ad armi combinate dell’Esercito Popolare di Liberazione nella regione autonoma Ningxia Hui, della Cina nord-occidentale.

A cosa mira l’esercitazione militare russo cinese ZAPAD INTERACTION 2021?

Wu Qian afferma che: “l’obiettivo dell’esercitazione è quello di consolidare la cooperazione e mantenere la pace e la sicurezza regionale”. Un centro di comando congiunto sarà istituito, con esercitazioni che si concentreranno su aerei, artiglieria e attrezzature corazzate. Ma anche la ricognizione congiunta, avvertimenti precoci, attacchi elettronici e attacchi congiunti. Quindi, diecimila uomini, tra ufficiali e soldati delle due forze armate organizzati in 13 formazioni di terra e in due squadroni di aerei da ispezionare. Questa esercitazione è vista dagli esperti come uno schiaffo ai tentativi statunitensi di consolidare un’egemonia in Asia. Ma soprattutto, una forte risposta che la Russia dà in merito alle esercitazioni NATO nel Mar Nero. Entrambi i paesi hanno subito provocazioni alle quali non hanno esitato a rispondere.


Russia e Cina unite geopoliticamente contro l’Occidente

Russia e Cina abbandonano il dollaro

Accordo energetico russo cinese, un’alleanza strategica


Gli obbiettivi di ZAPAD INTERACTION 2021 sono offensivi o difensivi?

L’esercitazione congiunta mira ad approfondire le operazioni congiunte antiterrorismo tra l’esercito cinese e russo. Vuole dimostrare la ferma determinazione e la forza dei due paesi per salvaguardare congiuntamente la sicurezza e la stabilità internazionale e regionale. Pertanto, questa esercitazione riflette la nuova altezza del partenariato strategico globale Cina-Russia di coordinamento per una nuova era. Cina e Russia si alleano in vista di giorni difficili. La loro filosofia è una guerra regionale difensiva. Cina e Russia come alleati in un probabile conflitto hanno maggiori possibilità di riuscire a garantire una migliore difesa contro un contingente come la NATO.

In cosa consiste lo scambio militare tra Cina e Russia?

Per quanto riguarda lo scambio strategico e tecnologico missilistico tra i due paesi gli Usa possono fare sonni tranquilli. Le forze missilistiche non hanno finora alcuno scambio formale o esercitazioni congiunte. Nessuna delle due parti vorrebbe condividere i dati missilistici, i loro segreti di difesa più importanti o i successi raggiunti nell’ambito tecnologico di quest’area. Invece, gli scambi si concentreranno sulle strategie di combattimento dei droni di ultima generazione, test tattici dei jet multiruolo di quinta generazione e le novità nella guerra elettronica. Le novità per contrastare il terrorismo internazionale, area di cui la Russia acquisisce molta esperienza contrastando l’ISIS in Siria. Ultimamente, la mossa di coordinare l’Uzbekistan e il Tajikistan al fine di contenere l’espansione talebana nella regione, colpisce molto la Cina.